Gallarate - 21 luglio 2023, 15:38

FOTO. Tempesta su Gallarate: sottopassi allagati e alberi a terra

Il crollo più “spettacolare”, senza conseguenze per le persone, è avvenuto in via Marche, ad Arnate. Piante giù anche nelle vie Schuster, Aleardi, Padova e all’asilo di Madonna in Campagna. L'assessore Dall'Igna: «Impegno massimo da Polizia Locale e Protezione civile»

La mappa dei danni provocati dalla tempesta che questa mattina si è abbattuta su Gallarate è in aggiornamento. È stato colpito un po’ tutto il territorio cittadino, dal centro (testimoni raccontano di vasoni con piante rovesciati in Ztl) alla periferia. Sottopassi allagati nelle vie Venegoni (foto sotto), Schuster e Del Lavoro (all'ora di pranzo i problemi maggiori erano in via di soluzione).

A terra un albero imponente, in via Marche (foto sotto): la pianta, che si trovava in una proprietà privata, ha danneggiato un muro perimetrale e una cabina Telecom, crollando rovinosamente su un furgone, senza ferire nessuno. Tronchi spezzati nelle vie Schuster, Aleardi (foto sotto) e all’asilo di Madonna in Campagna (negli ultimi due casi, i crolli hanno danneggiato auto in sosta).

In via Padova, un albero si è appoggiato a un palo e, a pochi metri, un’altra pianta ha bloccato la strada e invaso le pertinenze di un’abitazione (foto sotto). «L’impegno della Polizia Locale e della Protezione civile – spiega l’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, mentre si muove per verificare la situazione in via Covetta, foto sotto – è massimo. Il crollo più importante è stato quello di via Marche, al momento (il primo pomeriggio, Ndr) sono ancora in corso i lavori per segare e rimuovere l'albero. La situazione, comunque, sta tornando gradualmente alla normalità, tanto che la strada è stata in parte riaperta, mentre questa mattina è stato necessario bloccare completamente la circolazione. È probabile che le operazioni proseguano fino a sera».

Stefano Tosi