/ Territorio

Territorio | 20 luglio 2023, 16:30

Marnate, conclusi i lavori alle scuole medie. Nuovo ingresso per la ripresa di settembre

L’amministrazione comunale del paese ha sfruttato il periodo delle vacanze estive per realizzare un intervento dal duplice scopo: sistemare lo spazio che ospita il platano centenario e arretrare il cancello di ingresso a scuola per una maggiore sicurezza

Marnate, conclusi i lavori alle scuole medie. Nuovo ingresso per la ripresa di settembre

Al loro dalle vacanze estive gli studenti della scuola media Dante Alighieri di Marnate troveranno una novità: l’ingresso dell’istituto è stato rinnovato per permettere loro di accedere alle lezioni con maggiore sicurezza.

«Questo intervento – spiega il sindaco Elisabetta Galli – si è reso necessario in primo luogo per tutelare e preservare il platano centenario che si trova vicino al cancello.
Come tutti ben sappiamo non si tratta solo di un albero storico che da diversi decenni fa parte dell’arredo urbano del paese, ma la sua importanza va ben oltre; tutti gli alunni che negli anni hanno frequentato la scuola, infatti, sono particolarmente affezionati a questa pianta, che da loro è vista come simbolo e parte integrante dell’istituto».

Un platano, dunque, che si è conquistato a pieno diritto il titolo di luogo simbolo di Marnate. Con i suoi rami ha accompagnato per qualche stagione il percorso scolastico di ogni bambino del paese, ma ormai decisamente troppo cresciuto.
È per questo che l’amministrazione ha deciso di intervenire per metterlo in sicurezza, spostando la cinta che si trovava ormai a ridosso del fusto e ampliando l’aiuola che lo ospita, in maniera tale da permettergli di crescere al meglio.

«Questi lavori ci hanno dato l’occasione anche per effettuare un intervento che ci è sembrato doveroso per migliorare la sicurezza dei nostri giovani – prosegue la prima cittadina – arretrare il cancello di ingresso a scuola, per aumentare lo spazio disponibile tra l’entrata e la strada.
Abbiamo infatti notato che, spesso, i ragazzi delle medie che abitano nelle vicinanze si recano a piedi a scuola. Nella maggior parte dei casi sostano fuori per attendere amici e compagni, ci è parso dunque opportuno dare loro un’area più ampia dove stare in sicurezza, in maniera tale da evitare che si trovassero a ridosso della carreggiata».

 

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore