Territorio - 20 luglio 2023, 11:29

A Besozzo inizia nel fine settimana la tradizionale Festa di Sant'Anna

Ricco il programma della manifestazione con appuntamenti religiosi in chiesa, mentre stand gastronomico e musica si terranno all'oratorio Ca' Marchetta: si parte venerdì 21 luglio, mentre mercoledì 26 luglio messa e processione con la statua della santa. Il programma completo della manifestazione organizzata dalla parrocchia

La chiesa di Sant'Anna a Besozzo

Come da tradizione del mese di luglio torna anche quest'anno a Besozzo la festa di Sant'Anna organizzata dalla comunità pastorale. 

Ricco come sempre il programma della manifestazione che si svolgerà in parte in chiesa e in parte all'oratorio Ca' Marchetta.

Si parte venerdì 21 luglio in chiesa, dalle 20.30 alle 22 con una serata di preghiera, adorazione eucaristica e Confessioni.

Sabato 22 all'oratorio alle 18.30 l'apertura delle iscrizioni per la corsa di Sant'Anna, altro appuntamento immancabile della manifestazione. Alle 19.15 apertura dello stand gastronomico con specialità fritto misto e gnocco fritto, anche da asporto dalle 18.30 alle 19.30.

Alle 20 l'inizio della corsa per le vie di Besozzo e alle 21.30 le premiazioni: dalle 20.30 musica con Dj Set ed esibizioni live di artisti locali. Claudio Valente e Alessandro Elvi esporranno le loro opere.

Domenica 23 luglio in chiesa alle 10 la messa solenne, seguita alle 11 dalla benedizione dei mezzi di trasporto e dei conducenti, quindi aperitivo e apertura del banco di beneficenza. Alle 18.30 messa e al termine servizio navetta per la cena che si terrà in oratorio. 

Alle 19.15 apertura dello stand gastronomico con specialità fritto e gnocco fritto con possibilità di asporto dalle 18.30 alle 19.30. Intrattenimento musicale con musica d'ambiente di Luciano Franzetti e Claudio Valente. Dalle 21.30 serata danzante con Fuego Latino Style. 

Martedì 25 luglio in chiesa a Sant'Anna alle 21 Umberto Vanotti presenterà "La vita dei santi Gioacchino ed Anna nell'arte".

Mercoledì 26 luglio in chiesa di Sant'Anna alle 20.30 Messa e processione con la statua di Sant'Anna con partenza dalla chiesa e ritorno. Al ritorno, sul sagrato, benedizione e intrattenimento musicale a cura della Filarmonica Besozzo: sarà aperto il banco di beneficenza.

Le manifestazioni avranno luogo anche in caso di brutto tempo. 

Matteo Fontana