/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 luglio 2023, 21:03

VIDEO. La comandante dei Carabinieri Annamaria Putortì saluta Busto Arsizio: «Lascio qui un pezzo di cuore»

Tantissime le autorità presenti per ringraziarla di tutto quello che ha fatto. Il colonnello provinciale: «Ci sei stata soprattutto quando ci dovevi essere. Questa è una dote umana che va al di là della professionalità». Il sindaco Emanuele Antonelli: «I miei cittadini si sono trovati benissimo. Se l’hanno mandata qua è perché sapevano che era una persona valida»

VIDEO. La comandante dei Carabinieri Annamaria Putortì saluta Busto Arsizio: «Lascio qui un pezzo di cuore»

Dopo 3 anni al comando della caserma dei Carabinieri di Busto Arsizio, la comandante Annamaria Putortì è pronta per una nuova missione in Sicilia ma ha voluto salutare tutti prima della sua partenza.
All’arrivederci hanno partecipato numerose autorità: il comandante provinciale dei Carabinieri Gianluca Piasentin, il procuratore Capo di Busto Arsizio Carlo Nocerino, il comandante della Polizia Locale Stefano Lanna e quello della Guardia di Finanza, il tenente colonnello Daniele Marra, il maresciallo dei Carabinieri Michele Beltrame, la comandante della Polizia Penitenziaria Rosella Panaro. Ma anche molti volti del mondo della politica, primo fra tutti il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, la presidente del consiglio comunale Laura Rogora, gli assessori alla Sicurezza e allo Sport Salvatore Loschiavo e Maurizio Artusa, il consigliere Orazio Tallarida, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, i sindaci di Castellanza, (Mirella Cerini), Solbiate Olona (Roberto Stefano Saporiti) e Olgiate Olona (Giovanni Montano).

Il comandante Provinciale dei Carabinieri, Gianluca Piasentin, ha voluto sottolineare il lato umano di Putortì: «Un ufficiale che si è sempre preoccupato a 360 gradi di tutte le situazioni che riguardavano la caserma. Un ufficiale presente, non solo fisicamente, ma sui problemi su cui è necessario che l’ufficiale ci sia. A te riconosciamo questa qualità: ci sei stata soprattutto quando ci dovevi essere. Questa è una dote, a mio avviso umana, che va al di là della professionalità, della preparazione».

«Sento l’esigenza di ringraziare Busto Arsizio per avermi accolta – ha detto emozionata la comandante Annamaria Putortì – per aver accolto me e mio marito in questa città, dove è nata la mia famiglia, quindi sarò inevitabilmente legata a vita e lascio un pezzo di cuore in questo posto» e poi i ringraziamenti, anche alle amministrazioni: «Grazie a loro i miei carabinieri sono stati messi nelle migliori condizioni per raggiungere quello che è un obiettivo che tutte le istituzioni cercando di perseguire cioè la vicinanza al cittadino».

Anche il sindaco di Busto è intervenuto, dapprima con una battuta: «Se continuate a cambiare persone valide vi chiudo la caserma». Poi si è rivolto alla comandante: «I miei cittadini si sono trovati benissimo. Se l’hanno mandata qui sapevano che era valida. Spiace che se ne vada, ma sono certo che verrà sostituita degnamente. Busto vi rimarrà nel cuore» e ha concluso affermando che Busto è un trampolino di lancio.

Questa cosa è stata condivisa dal procuratore Capo di Busto Arsizio Carlo Nocerino: «Chi va via da Busto Arsizio, quasi sempre, va per migliorare. Nel senso che raggiunge posti più importanti sotto diversi punti di vista, ma perché questo? Per noi è importante un luogo dove si possa non soltanto lavorare bene, ma un territorio che ci aiuta».


Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore