/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 luglio 2023, 17:49

Piano Comunicazione: presto il canale WhatsApp per informare i cittadini

Il Comune di Busto si avvicina ai propri abitanti. La Giunta cittadina ha approvato il “Piano di comunicazione 2023-2027”. Tra le novità il servizio di messaggistica tramite WhatsApp. Fili urbani: al via il concorso di idee per il logo

Piano Comunicazione: presto il canale WhatsApp per informare i cittadini

Oltre il campo di allenamento dello stadio “Speroni” - leggi qui - con la richiesta di Accordo Locale Semplificato alla Regione, ecco le altre decisioni prese dalla giunta di Busto nella riunione di mercoledì 19 luglio.

PIANO DI COMUNICAZIONE

Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato il “Piano di comunicazione 2023-2027” che ha il fine di programmare, integrare e implementare le attività di comunicazione, aumentandone l’efficienza e l’efficacia. Nel piano sono elencati gli strumenti e le attività che concorreranno a migliorare il dialogo con la città e a far emergere la città anche al di fuori del territorio, tenendo anche conto della necessità di raggiungere la cittadinanza attraverso nuove tecnologie e strumenti di comunicazione. Tra le novità il via a un servizio di messaggistica tramite WhatsApp che potrà essere utile a informare con tempestività i cittadini sia relativamente a situazioni di emergenza, sia a proposito di eventi, servizi e iniziative dell’Amministrazione.

FILI URBANI: AL VIA IL CONCORSO DI IDEE PER IL LOGO

E’ stata approvata, su indicazione del sindaco, l’organizzazione di un concorso di idee per la realizzazione di loghi da utilizzare per le attività di comunicazione del progetto “Fili urbani – connettere energie, unire la città” che riguarda la riqualificazione della piazza del mercato, attraverso la realizzazione di azioni materiali (ristrutturazione ex comando polizia locale, realizzazione di un nuovo edificio e di un parcheggio, riqualificazione piazza con area verde) e di azioni immateriali rivolte a giovani, anziani e persone in cerca di occupazione.

Al bando potranno partecipare giovani dai 16 ai 28 anni segnalati da istituti scolastici, associazioni o enti del terzo settore che operano in città.

Sono stabiliti due premi in denaro di 2.500 euro ciascuno, uno per il proponente l’elaborato grafico vincitore e uno per l’istituto scolastico, l’associazione o l’ente del terzo settore proponenti l’ autore dell’elaborato grafico vincitore. Da sottolineare che i partecipanti al concorso potranno seguire un corso di formazione sulla comunicazione istituzionale in cui saranno spiegate le linee guida da seguire per realizzare un logo adeguato a un progetto di grande rilevanza per il futuro della città.

GUIDA AI CORSI 23-24

Da numerosi anni a questa parte, l’Amministrazione realizza e promuove una guida ai corsi che enti e associazioni propongono ai cittadini su tematiche di vario genere (lingue straniere, musica, informatica, attività sportive, attività di tempo libero), ritenendoli un buon veicolo per l'arricchimento culturale, educativo e sociale della cittadinanza.

Anche quest’anno, su proposta della vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli, è stata approvata la guida che raccoglie tutte le proposte che saranno attivate a partire dall’autunno e che sarà distribuita nei primi giorni di settembre.

CONTRIBUTO ALL’ASDA SPERANZA

Su proposta dell’assessore Paola Reguzzoni, la giunta ha concesso alla Cooperativa Sociale per Disabili Asda-Speranza un contributo fino all’importo massimo di 1.400 euro, a parziale copertura delle spese sostenute per il soggiorno di sette giorni al mare nel mese di settembre, degli ospiti permanenti della Comunità Alloggio.

CAMPAGNA DI SCREENING DELL’AMBLIOPIA

Su proposta dell’assessore Daniela Cerana, la giunta ha approvato l’adesione allo screening gratuito dell’ambliopia (occhio pigro), rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia comunali Maria di Nazareth e Pontida, che sarà realizzato dalla Fondazione Lions Clubs Busto Arsizio Host, senza oneri a carico dell’Amministrazione.

Nell’ambito della campagna “A me gli occhi”, in collaborazione con Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi), la fondazione condurrà lo screening nell’ottica di prevenire in particolare l’ambliopia (occhio pigro), per i bambini della fascia di età 3-6, e sarà realizzata nei mesi di febbraio-maggio 2024 da personale sanitario qualificato, non per finalità diagnostiche, ma al fine di indirizzare i bambini con sospetti problemi presso il medico oculista per instaurare tempestivamente il trattamento adeguato dei difetti visivi, difficilmente recuperabili dopo la prima infanzia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore