/ Ippica

Ippica | 18 luglio 2023, 08:42

Una serata anti-caldo? Alle Bettole (ingresso gratuito) con il memorial Marcialis e molto di più

Riunione perfetta per stare all'aperto a caccia di refirgerio e passare una serata divertente alle Bettole: prima corsa alle 20.15, prove di spicco il premio Mario Grilli e il Memorial Mracialis. In allegato i partenti

Una serata anti-caldo? Alle Bettole (ingresso gratuito) con il memorial Marcialis e molto di più

Prima corsa alle 20.15 stasera all’ippodromo di Varese con in palio il memorial Mirko Marcialis, dedicato all'indimenticabile fantino scomparso 23 anni fa, e il Mario Grilli. 

Dopo la piacevole serata di sabato scorso con un buon afflusso di pubblico, si torna subito in pista con la conferma dell'ingresso gratuito per il pubblico con sei corse in programma, due delle quali riservate agli amatori. Le prove di spicco del convegno saranno il premio Mario Grilli, maiden per puledri di 2 anni sulla distanza del chilometro, e il Memorial Mirko Marcialis, handicap riservato a cavalli di 3 anni sul miglio della pista in erba. Tra i puri si ricorderanno Terenzio Manili e Giorgio Macchi, poi a completare il palinsesto altre due prove dedicate a grandi personaggi ippici come Ildo Tellini e Carlo Panici.

1° corsa: premio Terenzio Manili (20.15)

Handicap di minima ad invito per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1000 metri (pista sabbia)

Analisi: il veloce Sopran Manny dovrebbe sfilare subito al comando e cercare di tenere dietro fin sul palo Hot Sunset, che torna ad accorciare la distanza, e la gravata Sioux Sweet. Air confort rientra ma potrebbe contare se già in condizione. Più dura invece per Chalawan.

Favoriti: 5 – 2 – 3

2° corsa: premio Mario Grilli (20.50)

Maiden per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)

Analisi: Leda And Adler ha esordito in una prova qualitativa in maniera decorosa e sul probabile progresso dovrebbe lottare per la vittoria. Feeling Dei Grif ha pagato il debutto sulla pista e con l’esperienza dovrebbe migliorare e sarà coadiuvata dalla compagna Fame Of Grif che debutta. Attenzione all’altro inedito Beach Waves, con genealogia precoce, poi Ethal e Sorgente di Ora in possibile miglioramento rispetto ai debutti.

Favoriti: 5 – 4 – 1 – 3

3° corsa: premio Ildo Tellini (21.25)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)

Analisi: Etoile De Vallarsa sembra matura per il risalto pieno, dopo l’ultima performance sulla pista non troppo fortunata. Si spostano Mr Bisso e La Freccia Nera che hanno fatto bene a Livorno e contano. Anche Silando sarà della partita, nonostante il peso, visto che ha già vinto sul tracciato e ha forma collaudata. Da rivedere invece Wiccan e Kimaya Gold, un po' al di sotto delle aspettative nelle ultime apparizioni.

Favoriti: 4 – 5 – 2 – 1

4° corsa: premio Carlo Panici (22)

Reclamare per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1950 metri (pista sabbia)

Analisi: Armandino è senza dubbio il cavallo declassato della compagnia, ma prova per la prima volta tracciato e superficie. Sarà supportato però dall’alleata di scuderia Lamialady, che sulla sabbia ha già vinto. Birsay è uno specialista del dirt e, nonostante la forma sia un punto interrogativo, sarà uno dei protagonisti. Sorpresa Sopran Magritta che non ha ritrovato ancora la condizione giusta, ma nel contesto può inserirsi.

Favoriti: 2 – 6 – 3 – 8

5° corsa: premio Mirko Marcialis (22.35)

Handicap per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 1600 metri (pista erba)

Analisi: Dream Of Reality ritorna sulla pista preferita, dove peraltro ha ottenuto l’unica vittoria della carriera e merita fiducia. Le anteponiamo però le “grizzettiane” Nimueh, che si è appena tolta la qualifica di maiden e Fairy Bobby, straripante all’ultima sul tracciato, anche se in sabbia. Sopran Polluce è un’altra che punta almeno a un piazzamento così come Caeman. Light Go e Borgo Dei Pittori sono sorprese possibili.

Favoriti: 3 – 6 – 5 – 2 – 4

6° corsa: premio Giorgio Macchi (23.05)

Handicap di minima ad invito per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1950 metri (pista sabbia)

Analisi: Blue Raincoat si è rivisto in palla di recente e sulla sabbia dà sempre il meglio. Favorito su Nathan Mistery e Arkan Show, altri due che sulla pista hanno fatto sempre bene. Discorso simile per il peso massimo Goldfinger, in un contesto alla sua portata. Osteantation è un’altra che può tranquillamente lottare per un compenso, mentre Rocolett non ha ancora dato un segnale ed è solo una sorpresa.

Favoriti : 3 - 2 - 1

 

Files:
 I partenti di martedì 18 luglio (255 kB)

Jacopo D'Elia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore