Busto Arsizio - 17 luglio 2023, 20:06

Alla stazione Nord di Busto dopo le banchine si "restringono" anche le scale. E l'ascensore deve ancora attendere

I pendolari hanno paura per i momenti di affollamento nello scalo. La società: «Sono le normative per la sicurezza, bisogna attendere l'arrivo dei treni anche negli spazi interni»

Le scale "dimezzate" verso il piazzale esterno zona mercato

Le banchine si erano già ristrette, ora la stessa sorte è toccata alle scale verso il parcheggio. Una situazione che vede i pendolari preoccupati alla stazione Nord di Busto Arsizio. Intanto il nuovo ascensore non partirà neanche prima di agosto, ma slitta ancora.

Nei mesi scorsi sono partiti i lavori di adeguamento alle normative per la sicurezza e ciò ha visto limitare gli spazi delle banchine per la creazione di opere murarie certificate Rei che consentono la resistenza al calore e alla pressione, hanno spiegato le Ferrovie Nord. Un'area sicura, in caso in incendio, con tanto di porte tagliafuoco. LEGGI QUI 

Il problema sottolineato dai pendolari fin dall'arrivo di queste pareti, tuttavia, è che negli orari di punta soprattutto le persone si ammassano per salire sul treno in un corridoio ristretto vista la riduzione dell'area tra la banchina e il convoglio. Questo ingorgo crea paura. 

«Bisogna attendere anche negli spazi interni» è la spiegazione della società che insiste come questa sia una norma di legge, quindi non derogabile.

La stazione è nata negli anni Novanta, prendendo il posto del vecchio scalo che si affacciava alla fine di via Foscolo. Nuova, ma già con un'età importante rispetto alle strutture attuali. L'inserimento delle opere antincendio attuali è avvenuto in questo contesto.

Se i pendolari erano già preoccupati, ora sono disorientati dopo la riduzione della larghezza delle scale verso il parcheggio. Stessa motivazione di cui sopra per l'intervento, ma nei momenti di affollamento si ripetono i problemi: viene creata una strettoia, una sorta di imbuto dove si rende difficile il passaggio di molte persone.

Intanto, come si temeva, l'avvio del nuovo ascensore deve ancora attendere. C'erano stati problemi per il reperimento dei materiali, di qui il continuo rinvio. Per fine luglio il cartello annunciava il ripristino, ma a breve verrà sostituito e aggiornato con la nuova data. Il tutto è rinviato a dopo l'estate: c'è anche in ballo tutta la partita degli iter autorizzativi.

Quindi una persona in carrozzina non può raggiungere i binari e deve sempre segnalare la necessità a Trenord via mail a disabili@trenord.it o contattare il numero verde 800.210.955.

 

Marilena Lualdi