/ Gallarate

Gallarate | 16 luglio 2023, 13:15

VIDEO - Gallarate: il brodo caldo batte l’afa alla festa di contrada

Tanti cittadini in fila per la tradizionale distribuzione legata alla festa della “Cuntrada dal broeud”. Preparati 350 litri. Il grazie del sindaco ai volontari, la promessa del presidente Pro Loco, Vittorio Pizzolato: «Andremo avanti». Monsignor Festa: «Momento nel segno del cibo e del servizio»

Il momento dei discorsi e della benedizione

Il momento dei discorsi e della benedizione

Oggi, 16 luglio, tradizionale distribuzione del brodo caldo e altrettanto tradizionale sfida dei gallaratesi all’afa, quest’anno, forse, più intensa che in altre occasioni (Foto sotto). Dopo la Messa, in tanti si sono riversati in via San Giovanni Bosco per assaggiare la pietanza, da arricchire con carne, pane o verdure. Bevanda da gustare preferibilmente  nelle scodelle, acquistabili direttamente sul posto, della 75esima edizione.

Il presidente della Pro Loco, Vittorio Pizzolato, tante edizioni della festa alle spalle da faticare a contarle («…almeno tre, ha scherzato, a margine»), ha sottolineato come quest’anno si sia notata una partecipazione superiore al passato, dunque «…la manifestazione continuerà, anche grazie ai giovani». Ricordato l’impegno dei volontari Pro Loco, il sindaco, Andrea Cassani, ha aggiunto: «Ai più, magari non gallaratesi, sembrerà strano che ci si possa trovare a metà luglio per bere del brodo caldo, ma questa è una tradizione importante per la città di Gallarate, per questo rivolgo il mio grazie ai contradaioli».

Prima della benedizione, monsignor Riccardo Festa ha sottolineato come, nell’anno in corso, la distribuzione cada esattamente il giorno in cui si ricorda la Madonna del Carmine, ricorrenza all’origine della manifestazione, e ha parlato di una manifestazione che raccoglie la comunità intorno a due segni in particolare: «Quello del cibo e quello del servizio». A seguire il rito, con i cittadini in coda per assaggiare una scodella del brodo, 350 litri in tutto, preparato fin dalle prime ore del mattino.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore