Come nel luglio 2022, anche quest’anno si è replicato il boom di escursionisti che si sono lasciati catturare dalla giornata dell’ipertensione organizzata al rifugio Maria Luisa. Qui nello chalet del Cai di Busto Arsizio, ieri, sono stati più di 400 gli escursionisti che hanno fatto tappa per la misurazione della pressione, una sessantina i pernottamenti e più di 200 coperti a pranzo.
Ma le iniziative al rifugio in Val Formazza non si fermano. In questi due mesi è previsto un via vai molto sostenuto. Da annotare la data del 16 settembre quando è previsto una cerimonia per il passaggio delle chiavi. Non mancherà il sindaco Emanuele Antonelli.
Il testimone da Giovanni Maceraudi che l’aveva tenuto per oltre vent’anni passa a Giada Lora, giovane della Val Formazza. Con lei sono previsti diversi interventi. «A settembre rifaremo l’impianto della fognatura esterna – spiega il presidente Cai Paolo Tagliabue – In primavera ci sarà l’inaugurazione del deposito e-bike e più avanti rifaremo la sala da pranzo e il bar».
Rifugio Città di Busto. Sempre in Val Formazza anche l’altro rifugio del Cai cittadino è stato interessato da interventi. «E’ stata rifatta l’uscita di sicurezza della sala da pranzo sulla terrazza – prosegue – e ampliata la zona pranzo esterna».