Milano Unica mette al centro per tre giorni in fiera il tessile e gli accessori di alta gamma per l'abbigliamento. A Rho arrivano oltre 560 espositori - tra questi, 39 della provincia di Varese -, attesi operatori da tutto il mondo anche al richiamo degli avatar. Perché in questa trentasettesima edizione, che si svolgerà da martedì 11 a giovedì 13 luglio, ci sarà spazio per il metaverso e la realtà aumentata.
Le tappe
Al Salone sfileranno le collezioni autunno-inverno 24-25 e i loro valori fondanti. La sostenibilità è la protagonista da tempo e quest'anno ribadisce un aggettivo che si unisce saldamente: creativa. Cinque i suoi pilastri, in termini di azioni: combattere il cambiamento climatico, ridurre il rischio chimico per la salute umana e l'ambiente, garantire la preservazione e il ripristino degli ecosistemi e la tutela del benessere degli animali, favorire il riciclo, il riutilizzo, la durata e l'estensione del ciclo di vita dei prodotti e infine garantire il rispetto dei diritti umani e del lavoro lungo tutta la catena di fornitura.
L'altro aspetto chiave sarà il passo ulteriore in avanti nel digitale. Dopo il progetto di e-MilanoUnica Connect - la piattaforma B2B di marketplace, creata in collaborazione con Pitti Immagine, per aumentare la visibilità delle collezioni e favorire le relazioni internazionali delle aziende - e l’App per facilitare la visita in fiera, Milano Unica si affida al Metaverso, lo spazio tridimensionale creato ad hoc: qui le persone fisiche «potranno muoversi, condividere e interagire come nella realtà, ma annullandone i limiti spaziali.»
Grazie alla collaborazione con PwC Italia, che cura il progetto, i visitatori verranno invitati alla manifestazione con realtà aumentata. L’avatar di Milano Unica sarà dunque la voce narrante, inviterà al salone, aggiornerà sulle novità: insomma, guiderà visitatori nell’esperienza del Metaverso.
L'inaugurazione
Milano Unica martedì vivrà la cerimonia inaugurale alle 17.30 e il tema sarà "Le performance del mercato premium e lusso, le prossime sfide e i temi chiave a medio periodo per il settore tessile e accessori".
Nell'auditorium del Centro Servizi ci saranno i saluti istituzionali di Roberto Foresti, Deputy General Manager di Fiera Milano, e Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia.
Poi interverranno Alessandro Barberis Canonico, presidente di Milano Unica, Claudia D’Arpizio, Senior Partner Moda e Lusso di Bain & Company, Ercole Botto Poala, presidente di Confindustria Moda Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda Italia, Maurizio Forte, direttore Ufficio di Coordinamento e Promozione del Made in Italy di Ice Agenzia, Erika Andreetta, Partner PwC Italy, EMEA Fashion & Luxury Leader.
Previsto un messaggio rivolto al sistema da parte del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso Quindi cocktaill e light dinner a cura di Da Vittorio con musica dal vivo. Questo per sostenere il progetto “Case del Sorriso” di Cesvi, Charity partner della serata: un contributo concreto ai diritti di bambini, adolescenti e giovani donne in condizioni di disagio.