/ 

| 08 luglio 2023, 19:36

L'estate calda del calcio non è finita. Ricorso, ma anche mobilitazione di istituzioni e tifosi: la "rivolta" della Reggina esclusa dalla B

A Reggio Calabria rabbia non solo della società dopo l'esclusione dalla serie B a cui è stato invece ammesso il Lecco. Il consigliere delegato allo sport della Città metropolitana e del Comune insorge: «La Figc farebbe meglio a concentrarsi sui conti di società di serie A e di serie B che hanno debiti multimilionari nei confronti dello Stato». Riunione convocata dalla curva. Il Brescia giocherà in C con la Pro Patria o no?

L'estate calda del calcio non è finita. Ricorso, ma anche mobilitazione di istituzioni e tifosi: la "rivolta" della Reggina esclusa dalla B

Il Lecco sorride e pensa alla sua B, anche se a Sportitalia il presidente Di Nunno non le ha mandate a dire al Brescia che potrebbe ritornare al posto della Reggina, invece esclusa. E proprio a Reggio Calabria ora sono puntati gli occhi con una mobilitazione che appare piuttosto estesa. Ecco perché.

In questi giorni, sulla pagina social del club calabrese spicca il costante riquadro amaranto "comunicato ufficiale". L'ultimo annunciava la «presentazione del ricorso alla Covisoc per chiedere l’ammissione al prossimo campionato di calcio di serie B». Precisando: «Si è inoltre ottemperato, anticipando il versamento delle scadenze del prossimo 12 luglio previsto dalla sentenza di omologa, al versamento delle restanti di quanto dovuto all’erario».

La Reggina menziona il «supporto delle Istituzioni che hanno a cuore le sorti amaranto e quindi della città, grazie al quale ci si è attivati in tutti gli enti di competenza «per far valere le ragioni societarie e sportive della Reggina, sempre nel totale rispetto dei ruoli e degli organismi preposti a valutare il nostro operato». Poche ore prima, c'era un altro comunicato: era quello che annunciava la firma del  «preliminare di vendita del 100% delle quote della società alla Guild Capital, società inglese con esperienza sul mercato italiano».

La città

Ma i toni sono ben più accesi sulla pagina Facebook della città metropolitana di Reggio Calabria. 

Il Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria Giovanni Latella non ha usato mezze parole: « È una decisione abnorme, ingiustamente penalizzante per la Reggina. In questa fase volutamente non entro nel merito delle vicende societarie, ma rimane il fatto che l'ipotesi di esclusione della nostra squadra, di una compagine storica e gloriosa come la Reggina, dal campionato di Serie B, è certamente un fatto gravissimo che vogliamo stigmatizzare». E insiste: «La Reggina dovrà difendere, in ogni sede e fino all’ultimo, il proprio diritto a disputare il prossimo campionato cadetto. Ne ha titoli e legittimità, tanto quanto altre realtà che, come gli amaranto, hanno sforato la data perentoria del 20 giugno per presentare la documentazione al vaglio della Covisoc venendo, tuttavia, a differenza della Reggina, regolarmente ammesse al torneo».

A questo punto Latella parla di «doppiopesismo» e di un'ingiustizia che «rischia di danneggiare ulteriormente l’immagine ed il già fragile e delicato equilibrio del calcio italiano». Dopo essersi dichiarato certo che l»a Reggina potrà partecipare ad un campionato di serie B a 20 o anche a 21 squadre», rimarca che comunque la squadra ne risentirà. E scaglia un'ultima freccia: «La Figc farebbe meglio a concentrarsi sui conti di società di serie A e di serie B che hanno debiti multimilionari nei confronti dello Stato. A loro il problema non è stato sollevato, mentre la Reggina, che peraltro ha anche ottemperato al debito, seppur al di fuori della scadenza sportiva, ma entro i termini imposti dal Tribunale, risulta fortemente penalizzata».

Intanto la curva Sud ha dato appuntamento lunedì 10 luglio alle ore 21 in piazza Italia a una riunione a cui sono invitati i cittadini.

Chi giocherà con la Pro Patria?

Insomma, l'estate calda del calcio non è finita: è solo incominciata.

Alla Pro Patria che importa? Le conseguenze sono la partecipazione o meno del Brescia in serie C , senza contare la vicenda del Siena escluso da questo campionato: come finirà? 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore