/ Gallarate

Gallarate | 04 luglio 2023, 17:20

Gallarate, alla Cascina Monte Diviso si ricorda Dario Terreni

Commemorazione il 12 luglio, avviata la riflessione su come mantenere accesa, in modo nuovo, la sua passione sociale e politica. Gli amici: «È venuto a mancare un trascinatore, ma vorremmo che i momenti di confronto da lui promossi continuassero»

Foto dal profilo Fb di Dario Terreni

Foto dal profilo Fb di Dario Terreni

Ricordare Dario Terreni con un’iniziativa che a lui, sconfitto dalla malattia un paio di mesi fa (VEDI QUI), sarebbe piaciuta. Per diverse ragioni: il luogo scelto per l’incontro, cioè la Cascina Monte Diviso, base per tante sue iniziative, il senso di amicizia con cui si vuole caratterizzare il momento di ritrovo, la spinta al confronto e alla progettualità che si spera di rilanciare.

È un po' questo lo spirito dell'apppuntamento in programma il 12 luglio, dalle 18, con la celebrazione di una messa, un momento commemorativo e una cena. «La cascina - ricordano gli organizzatori – ha costituito l’ultimo riferimento fisico presso il quale Dario ha realizzato degli eventi, dando continuità alla sua passione sociale e politica. L’invito è di trovarsi insieme per esprimere ancora una volta l’amicizia nei suoi confronti, costruita negli anni, caratterizzata da condivisioni e da animate discussioni».

Discussioni sugli argomenti che a Terreni erano particolarmente cari: Europa, ecologia, lotta alle disparità, lavoro, politica. «Ancora poco prima che Dario se ne andasse – ricorda Ruffino Selmi, fra gli amici del Monte Diviso più assidui – preparavamo un momento sul tema delle diseguaglianze. Poi le preoccupazioni per la sua salute sono diventate prioritarie. Ma ci piacerebbe che gli incontri proseguissero, magari coinvolgendo autori di pubblicazioni coerenti con quei temi che a Dario interessavano e sui quali ha coinvolto tante persone. Certo, bisognerà pensare a una nuova formula: non possiamo fare finta di niente, è venuto a mancare un vero e proprio trascinatore. Ecco, con il figlio di Dario, Marco, stiamo organizzando la serata del 12 luglio anche per questo».

Costo della cena, 20 euro, necessario comunicare le partecipazioni, tramite sms o whatsapp, al 366.5073033, entro il 9 luglio.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore