/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 04 luglio 2023, 08:00

Telecamere, sbarre e accesso controllato tutti i giorni per chi ne ha diritto: così cambiano i cimiteri di Busto

L'assessore Mario Cislaghi vuole chiudere la partita entro l'anno con una videosorveglianza che consenta un passaggio costante e monitorato dei mezzi a Busto e Sacconago oltre a combattere i furti

L'ingresso storico del cimitero di Busto

L'ingresso storico del cimitero di Busto

Le telecamere per prevenire i furti, ma non solo. Al cimitero di Busto Arsizio arrivano novità, e così a Sacconago. Mentre Borsano è una questione a parte.

Con la variazione di bilancio si potrà anche compiere un passo verso la videosorveglianza nei campisanti cittadini. C'è la piaga di fiori e degli altri oggetti pegni di affetto spariti, ma non solo.

«Oggi le auto dei visitatori muniti di permesso possono entrare di martedì e sabato» ricorda l'assessore Mario Cislaghi. Ma il viavai di auto non varia nei giorni della settimana e ci vorrebbe un controllo. Che può svolgere la telecamera, trasformando un problema in opportunità: «Vogliamo mettere delle sbarre e collegarle alla videosorveglianza. Così d'ora in poi entreranno solo coloro la cui targa viene letta e ammessa».

Acquisita questa possibilità, si vuole estendere a tutti i giorni della settimana. Anche perché ci sarebbe comunque ordine; inoltre è penalizzante fornire due sole giornate a chi non può camminare e deve fare ricorso all'auto per entrare. Ciò faciliterebbe anche il passaggio dei veicoli che fanno il loro ingresso per motivi di lavoro.

Le telecamere arriveranno al cimitero principale di Busto Arsizio e a quello di Sacconago. Borsano ha altre caratteristiche, a parte i problemi legati ad aperture e chiusure che si sono protratte.

L'assessore Cislaghi vuole chiudere la questione entro la fine dell'anno. Sta valutando anche se continuare a tenere chiuso il cimitero di mercoledì, ma su questo ci sarà confronto con Agesp.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore