/ Basket

Basket | 04 luglio 2023, 21:57

Varese, arriva il primo colpo italiano: è Davide Moretti

Blitz biancorosso per l'esterno classe 1998 ex Pesaro: la società ha appena ufficializzato l'ingaggio

Foto Legabasket

Foto Legabasket

È arrivato il primo colpo italiano sul mercato 2023/2024 della Pallacanestro Varese: si tratta di Davide Moretti, fuori da qualsiasi frequenza di radio mercato fino a oggi.

Un blitz quello della società biancorossa: sul palcoscenico di Masnago si presenterà l'esterno classe 1998, ex Carpegna Prosciutto Pesaro, figlio di Paolo Moretti, ex coach della Openjobmetis nelle annate 2015/2016 e 2016/2017 (fu esonerato a dicembre 2016).

Moretti è universalmente considerato come uno dei migliori giocatori italiani, tanto da essere passato anche dall'Olimpia Milano tre stagioni fa, giovanissimo.

Tiratore, abile con la palla in mano, negli ultimi tempi cresciuto anche come regista, Moretti prenderà posto in un reparto esterni composto da Matteo Librizzi e Vinnie Shahid, così come - al 90% - anche da Markel Brown. E allora sarà molto curioso capire la distribuzione dei minuti e degli accoppiamenti. Per quanto riguarda, invece, il "parco tricolore", Moretti si aggiunge allo stesso Librizzi, a Tomas Woldetensae e a Nicolò Virginio.

Ecco il comunicato di Pallacanestro Varese (articolo in aggiornamento)

La Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’avvenuto ingaggio di Davide Moretti, giocatore classe ’98 che dalla prossima stagione vestirà la canotta della Openjobmetis. Moretti è un play/guardia di talento dalle spiccate doti offensive; dotato di un ottimo tiro da 3, arriva a Varese dopo due stagioni trascorse nelle fila di Pesaro. 

Matteo Jemoli, responsabile scouting Pallacanestro Varese: «Siamo molto contenti della firma di Davide, un giocatore che seguivamo da diverse stagioni perché giovane, italiano e anche perché ha già dimostrato le sue doti ad alto livello. Siamo sicuri che si sposerà bene con il nostro stile di gioco perché dotato di un ottimo tiro dalla distanza, di abilità nel pick’n’roll e, nonostante la giovane età, di una grande personalità. Lo aspettiamo presto a Varese». 

Carriera
Cresciuto prevalentemente nel settore giovanile del Pistoia Basket, Moretti esordisce giovanissimo in Serie A nel 2014-2015 proprio con la formazione toscana, salvo poi trasferirsi, nel corso della successiva stagione, a Treviso dove disputa due buoni campionati di A2. Il 10 giugno 2017 approda negli Stati Uniti, in NCAA, dove difende i colori di Texas Tech University; gli basta un solo anno per affermarsi come titolare dei Red Raiders e contribuire in maniera decisiva ad una storica finale alla March Madness, persa poi ai supplementari contro Virginia nonostante i suoi 15 punti. Nel maggio 2020 torna in Italia sottoscrivendo un contratto con Milano; in maglia Olimpia gioca solo un anno (esordendo anche in Eurolega), ma conquista una Supercoppa Italiana ed una Coppa Italia. Nelle ultime due stagioni, invece, ha giocato per la VL Pesaro, mettendo a referto in totale 10.2 punti (con il 36.5% da 3) e quasi 3 assist in 23.3 minuti di media.

Moretti in carriera ha vestito anche la maglia della Nazionale: nel 2016, in Turchia, ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei Under 18, mentre il 30 novembre 2020, a Tallinn, ha debuttato (segnando 3 punti) con la selezione maggiore di coach Sacchetti nel match di Eurobasket 2022 Qualifiers vinto per 70 a 66 contro la Russia.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore