/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 03 luglio 2023, 13:53

Allerta meteo sul Varesotto: «Nei settori prealpini e di pianura probabili fenomeni di forte intensità»

La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso in codice giallo per rischio temporali forti nella serata di oggi. Domani condizioni simili: dopo una mattinata asciutta si attendono altre precipitazioni

Allerta meteo sul Varesotto: «Nei settori prealpini e di pianura probabili fenomeni di forte intensità»

Continua il periodo di instabilità meteo sulla nostra regione: dalle prossime ore nuovi temporali potrebbero colpire tutto il Varesotto. A dirlo è il bollettino della Protezione civile lombarda che ha emesso poco fa un'allerta gialla per rischio di temporali.

«Per la giornata di oggi 03/07 - si legge nella nota - saranno possibili temporali su tutta la regione, con probabilità in aumento nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata. I settori prealpini e di pianura sono quelle dove appaiono più probabili fenomeni di forte intensità. I fenomeni potranno prolungarsi per qualche ora dopo la mezzanotte tendendo poi ad esaurirsi temporaneamente entro la mattinata di domani martedì 04/07. Attesa ventilazione prevalentemente debole a livello areale ma con rinforzi locali e forti raffiche in prossimità dei temporali».

Dopo una mattinata senza precipitazioni, la giornata di domani andrà via via vedendo un peggioramento, con nuovi possibili temporali dalla serata: «Dal pomeriggio di domani 04/07, e soprattutto in serata, è previsto un nuovo aumento della probabilità di temporali principalmente sulle zone di pianura e prealpine, in particolare su quelle centro-occidentali. Previsto vento debole o solo a tratti moderato a livello areale, con locali rinforzi e raffiche nelle aree temporalesche» conclude la Prociv.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore