/ Calcio

Calcio | 02 luglio 2023, 20:35

Addio Romano, grazie dell'amore per il Varese e di esserci sempre stato. Martedì l'ultima "trasferta" alla chiesa di Comerio

Se ne è andato all'improvviso, delicatamente, con quella leggerezza e il piacere di averlo accanto che solo poche persone riescono a lasciare: classe 1966, Romano Sardella non mancava a una trasferta con la sua Debora e gli amici di Passione Biancorossa. Martedì alle 10 il rosario e alle 10.30 l'ultimo saluto presso la chiesa di Comerio

Romano Sardella in trasferta con gli amici di Passione Biancorossa alla finale playoff di Sanremo (foto Ezio Macchi)

Romano Sardella in trasferta con gli amici di Passione Biancorossa alla finale playoff di Sanremo (foto Ezio Macchi)

Se ne è andato all'improvviso, delicatamente, con quella leggerezza e il piacere di averlo accanto che solo poche persone riescono a lasciare. Romano Sardella, classe 1966, papà di Debora con cui partecipava alle trasferte di quella famiglia nella famiglia che si chiama Passione Biancorossa, è volato via lasciando tutti senza parole. 

Era uno di quei tifosi sempre presenti che non hanno bisogno di urlare per farsi voler bene e farsi sentire. Un suo sorriso e un suo saluto anche nei campetti sperduti e nelle situazioni più difficili e inverosimili a cui il Varese è abbonato non sono mai mancati, per noi e per tutti.

Il concetto di amicizia e semplicità che lega in maniera indissolubile il tifo biancorosso, soprattutto in trasferta quando il richiamo della foresta è troppo forte e radicato per non essere ascoltato (l'osteria, i compagni di sempre, un sentimento biancorosso puro, da serie B, coltivato stando assieme, anche distanti anni luce dalla propria "casa" naturale): Romano incarnava perfettamente tutto ciò. E, dote più unica che rara, riusciva a trasmetterlo anche solo con uno sguardo.

Martedì alle 10 il rosario e alle 10.30 l'ultimo saluto presso la chiesa di Comerio: una bandiera, una sciarpa e una maglia biancorossa, quelle che ha sempre indossato con orgoglio quale che fosse la categoria e il risultato del campo, insieme alla sua famiglia nella famiglia, non mancheranno all'ultima "trasferta" di Romano.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore