/ Territorio

Territorio | 30 giugno 2023, 16:48

Controllo di vicinato: tre nuovi gruppi a Cassano Magnago

Annuncio della consigliera Nicoletta Stagni, coinvolte le vie Brunelleschi, Cinque giornate e Del Lavoro. La titolare della delega: «C’è interesse, segnale positivo dalla cittadinanza»

La conferenza stampa in cui si è annunciata l'attivazione di tre nuovi gruppi per il Controllo di vicinato

La conferenza stampa in cui si è annunciata l'attivazione di tre nuovi gruppi per il Controllo di vicinato

Ci sono tre nuovi gruppi per il Controllo di vicinato in partenza a Cassano Magnago. Lo ha annunciato, in conferenza stampa, oggi, 30 giugno, Nicoletta Stagni, consigliere comunale, titolare di una delega ad hoc, affiancata da Massimo Zaupa, assessore alla Sicurezza, e dal comandante della Polizia Locale, Raffaele Esposito.

«Raccogliamo – ha fatto presente Nicoletta Stagni –  i frutti di un lavoro iniziato da tempo. I cittadini “sentono” la questione sicurezza ed è positivo che il controllo si estenda. Fra primavera e oggi, le nuove aree, circoscritte, per meglio controllare le varie situazioni, sono quelle che gravitano intorno alle vie Brunelleschi, Cinque giornate e Del lavoro. I gruppi sono composti da un numero variabile di cittadini, fra 12 e 20».

«L’obiettivo sarebbe puntare a coprire tutti i rioni – ha affermato Esposito – nel rispetto delle regole e nella consapevolezza che si deve lavorare a un sistema integrato, non certo a sostituirsi alle forze di polizia».

«Raccogliamo una richiesta che diventa più forte in prossimità delle ferie» ha fatto presente Zaupa. «In effetti – ha aggiunto Esposito – parliamo dell’evoluzione di un’abitudine che si pensava persa. Quella per cui, in assenza dei proprietari, il vicinato tiene d’occhio la casa di chi non c'è. Ovviamente, oggi, nel rispetto di protocolli tipizzati e di un progetto duraturo, nell’ottica della sicurezza integrata».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore