/ Ippica

Ippica | 30 giugno 2023, 15:45

Domani via alla stagione estiva nel belvedere delle Bettole. Emozioni in pista e fuori, biglietto a 5 euro

Riparte la stagione del galoppo varesino con molte novità nel contorno, a partire dal rinnovato locale Panoramico con terrazza sul traguardo. Ingresso ridotto a 3 euro per over 65, gratuito per under 14. Il clou della prima riunione è il Premo Benetti. In allegato la lista dei partenti

Domani via alla stagione estiva nel belvedere delle Bettole. Emozioni in pista e fuori, biglietto a 5 euro

Riparte domani la stagione del galoppo prealpino (clicca QUI per le date clou). Luglio ed agosto saranno come sempre i mesi clou per l’ippodromo di Varese: l’orario d’inizio della prima corsa nella prima riunione è fissato alle 20.15, ad aprire così una serata all’insegna del divertimento e dell’aggregazione.

Da quest'anno torna, seppur con un costo contenuto di 5 euro, il biglietto d'ingresso: ridotto per gli over 65 (3 euro), mentre entrano gratuitamente con accompagnatore gli under 14, così come i disabili.

Nella splendida cornice ai piedi del Sacro Monte ci saranno due punti ristoro rinnovati dai quali poter seguire le corse cenando o sorseggiando drink e cocktail, uno nei pressi del Tondino e l'altro grazie al rinomato Panoramico, con la famosa terrazza a vista sul traguardo. Resta operativa la zona giochi riservata ai più piccoli, vicino all’ingresso in pista dei cavalli.

Sei le corse in programma tra cui due test per i puri e una prova in velocità per i puledri. Ad inaugurare il programma della kermesse estiva ci penserà il premio dedicato a Mario e Gaetano Benetti, il primo di cinque handicap principali che terranno banco sul tracciato della Città Giardino, quello riservato a sole femmine sul doppio chilometro allungato.

Saranno in otto al via, tre giovani contro cinque anziane. Le nostre basi sono due quattro anni, Allison e Zittella, entrambe però alla prima esperienza sul tracciato. La prima sarà coadiuvata dal peso massimo Happiness Therapy, una delle probabili battistrada, mentre la seconda è poco esposta ma il recente quarto posto nel Trenno a Milano, la proiettano in cima al pronostico. Un’altra possibile front runner, già vincitrice sull’anello varesino, è la giovane Kinkawa, una tre anni che ha battagliato contro ottime coetanee, senza sfigurare affatto, e nel contesto con quel peso può avere un’ottima chance.

Anche Lacrima D’Amore ha frequentato ottime compagnie, ma è al vero primo test importante sulla distanza e deve dimostrare di possedere nel suo DNA grande stamina.

Le sorprese sono dietro l’angolo, a cominciare dall’ex francese Curaro Light, fresca vincitrice a Livorno, poi l’esperta Amica Mia e la novità Sopran Urania. Il premio Fossati è stato abbinato alla TQQ con 12 cavalli al via sulla distanza del miglio della pista in erba.

1° corsa – Premio Nuccio Madera (20.15)

Handicap ad invito riservato ai puri per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2300 metri (pista erba)

L’analisi: Skatingonice allunga parecchio i metri, ma sulla pista corre sempre bene. Nabbeyl cerca invece il primo sigillo sul tracciato e questa dovrebbe essere l’occasione migliore. King Winker è un soggetto monocorde, sempre positivo che potrebbe dare filo da torcere ai primi due, poi Lorex da rivedere dopo il rientro da un’assenza lunghissima e Voluntary alla ricerca della migliore condizione.

Favoriti: 3 – 1 – 4

2° corsa – Premio Riccardo Arpisella (20.45)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2300 metri (pista erba)

L’analisi: Ceraunavolta viene da una serie di piazzamenti e potrebbe nell’occasione odierna centrare il bersaglio pieno. Che Musica Maestro sta gradualmente migliorando ed è un rivale non da sottovalutare. Anche Glen Fall nel contesto ridotto può contare, così come l’esperto Goldfinger di ritorno sul tracciato amico. Rocolett ha un peso da sparo, ma è da tempo che sta cercando la grinta smarrita, mentre la giovane Darsena Ponti è alla prima esperienza sulla distanza selettiva e va verificata.

Favoriti: 1 – 2 – 3 – 5

3° corsa – Premio Luigi Gianoli (21.15)

Reclamare per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)

L’analisi: la veloce Silver Tempesta è già andata vicino al successo in più di un’occasione e se dovesse affrontare la curva intesta e senza problemi sembra difficilmente prendibile. Ovviamente ci sarà da monitorare al tondino e al betting due debuttanti dai buoni profili come Feeling Dei Grif e Princess Valentina. Lover Men e Creet invece dovranno migliorare parecchio per contare, ma non partono battuti.

Favoriti: 5 – 2 – 4 – 3 – 1

4° corsa – Premio Mario e Gaetano Benetti (21.45)

Handicap principale C per femmine di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2250 metri (pista erba)

L’analisi: Zittella viene dal quarto posto nel Trenno molto promettente e merita fiducia. Allison è finita bene sul miglio che le va stretto, ed è la principale alternativa assieme alla compagna di colori Happiness Therapy. Fra le giovani Kinkawa è quella più pericolosa, specialmente se lasciata libera di gestire in avanti. Anche Lacrima D’Amore è una buona tre anni ma dovrà dimostrare di tenere i metri. Curaro Light ha vinto bene a Livorno, ma deve venire ancora avanti per lottare la corsa.

Favoriti: 2 – 3 – 1 – 5 – 4

5° corsa – Premio Mario Fossati (22.20)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1600 metri (pista erba) corsa TQQ

L’analisi: sulla pista Porta Venezia ha sempre corso alla grande piazzandosi sia nel Benetti che nel Ferrario, quindi in categorie più impegnative. Le ultime prestazioni non sono al top ma confidiamo in un suo sostanziale miglioramento. Voices From War ha linea comune che lo mette in gioco. Piace anche Trevithick, che ha feeling con il percorso, così come i compagni di colori Cima Devil e Papaghena, poi Willy Il Coyote e She Looks Like Fun, tutti che cercano posto sul podio.

Favoriti: 5 – 4 – 6 – 7 – 8 – 3

6° corsa – Premio Famiglia Bosina (22.50)

Handicap ad invito riservato ai puri per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1400 metri (pista sabbia)

L’analisi: Ferro E Foco torna sulla sabbia che è il suo habitat naturale e sarà coadiuvato dal compagno Oui Mon Doux. Hot Sunset si è presentata bene alla prima italiana e può subito fare centro. Si rivede a distanza di sei giorni Flying Horse, che ha avuto problemi d’impiego nella finale sprint di San Siro e può rifarsi. Si declassa Queen’s Kitten che nel contesto potrebbe ritrovare la verve smarrita. Anche Sopran Manny sul dirt dovrebbe migliorare il suo standard e conta almeno per un piazzamento

Favoriti: 1 – 7 – 4 – 2 – 8 – 10

Files:
 I partenti della prima riunione estiva alle Bettole (324 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore