Eventi - 30 giugno 2023, 07:54

Non c'è estate a Varese senza il "Torneo di paletto"

Da oggi a domenica dieci squadre si affronteranno sul "mitico" terreno dell’Oratorio di San Vittore per un weekend all’insegna dello sport, della gastronomia e della musica.

Non esiste nulla come un campo da basket trasformato in un terreno da calcetto per risvegliare i ricordi dei più grandi e la fantasia dei più piccoli: il torneo di “paletto” è una vera tradizione per l’Oratorio di Via San Francesco e per tutti i varesini che hanno avuto modo di conoscerlo, partecipando o godendosi l’ultimo caldo di settembre. Infatti, come ogni anno, questa a cavallo tra i mesi di giugno e luglio, la Parrocchia di San Vittore organizza e ospita la manifestazione accogliendo grandi e piccini, ma soprattutto colorando di sport l’estate varesina. 

Saranno 10 le squadre che quest’anno, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, si sfideranno lungo tutto il weekend, mentre il pubblico, accorso per sostenere i propri beniamini, potrà assaporare le prelibatezze del banco gastronomico a partire dalle ore 19.30. Le regole sono semplici e sono le stesse del calcetto: per vincere le due squadre in campo – composte da 4 giocatori ciascuna– dovranno segnare più punti possibili colpendo il palo giallo che sostiene il canestro.

Venerdì 30 giugno dalle ore 19 le squadre cominceranno la fase a gironi, mentre i bongustai potranno assaporare le bontà del banco gastronomico, famoso in tutta la città per il suo mitico panino bomba (una vera esplosione di gusto grazie al connubio tra salamella e tomino), e vivere una serata per tutti i gusti con il gelato della gelateria Di Giorgio di Arcisate

La fase a gironi continuerà anche sabato 1° luglio, quando, a partire dalle ore 19.30 il pubblico ballerà a ritmo musica grazie alla Cena Paella & Sangria con Dj Dos, il mattatore di dischi del momento, che sarà il direttore d’orchestra della serata. L’ingresso è libero, mentre si consiglia di prenotare la propria porzione di paella inviando una mail a torneodipaletto@gmail.com .

Domenica 2 luglio dalle 19.30 avrà luogo la fase finale del torneo e la premiazione delle prime 3 squadre classificate (prevista per le ore 22), mentre, dulcis in fundo, i presenti potranno terminare in bellezza assaporando le buonissime crepes di Valeria. In palio per la squadra terza classificata un aperitivo presso il Galpa Beach, per la seconda una cena a base di pizza presso il Ristorante Il Veliero, mentre per la vincitrice è prevista una cena presso l’Agriturismo Il Ronco di Casarico. 

Redazione