/ Varese

Varese | 28 giugno 2023, 08:12

Le vacanze in pullman dei varesini? «La Romagna macina il doppio della Liguria. Giugno e luglio da tutto esaurito, agosto no. Bellaria-Igea Marina e Varazze le mete preferite»

Oltre 3.500 vacanzieri partono dalla nostra provincia per la riviera romagnola e circa la metà per quella ligure di Ponente con i pullman-mare di Autolinee Varesine e Stie: il podio delle località più amate, i due mesi record, l'identikit dei viaggiatori, le curiosità

Si parte dalla provincia di Varese verso il mare della Romagna e della Ligura con Autolinee Varesine e Stie

Si parte dalla provincia di Varese verso il mare della Romagna e della Ligura con Autolinee Varesine e Stie

In provincia di Varese la Romagna "macina" il doppio della Liguria, almeno stando ai dati di Autolinee Varesine, con cui abbiamo fatto un primo punto sulle mete di mare che i varesini scelgono di raggiungere con i bus della società che, insieme a Stie, trasporta circa 3.500 vacanzieri a stagione sulle località dell'Adriatico rispetto ai 1.600-1.700 che scelgono la Riviera ligure di Ponente, consolidando il trend degli ultimi anni. Ma il dato nuovo, e abbastanza sorprendente, è quello di un giugno e un luglio da tutto esaurito, quando invece solitamente il pienone si verificava in agosto, un trend inverso dovuto probabilmente all'aumento dei prezzi in altissima stagione.

Le due linee mare di Autolinee Varesine e Stie sono la Luino-Varese-Gabicce Mare verso la costiera romagnola e la Varese-Diano Marina per la Riviera Ligure di Ponente con varie fermate anche in zona Castellanza, Busto, Legnano, Rho (cliccando QUI tutte le info).

La Liguria "ristretta"

La Varese-Diano Marina fino a 10 anni fa si allungava fino a Sanremo, prima di "restringersi" e adattarsi alle richieste degli utenti: in Liguria su 10 passeggeri in partenza dalla provincia di Varese, 4 scendono a Varazze. Anche Alassio e Diano, però, riescono a difendersi bene. Negli anni sono state eliminate le fermate di Vado e Savona, mai davvero gettonate dai varesini. Loano tiene, così come accade storicamente con Finale, che ha tre fermate, anche se quest'anno per ora pare un po' in calando. Quest'anno sulla Liguria stiamo portando una media di 26-30 passeggeri a viaggio ogni sabato in entrambe le direzioni.

Il podio della Riviera di Ponente

Primo posto Varazze, secondo Loano, terzo Finale. Finora per la Liguria, collegata dal servizio bus di andata e ritorno ogni sabato, stanno partendo in media 26-30 passeggeri a volta.

Romagna mia

In Romagna, dove il servizio è attivo due giorni la settimana, parliamo del doppio dei passeggeri: i pullman in questo periodo sono pieni sia al venerdì che al sabato e, per il ritorno, il sabato e la domenica. Per esempio sabato scorso sono partite 58 persone, con tutti i posti esauriti, mentre per il prossimo sabato ne resta uno solo libero. La linea è lunga, le fermate numerosissime: da Lido di Classe si prosegue fino a Gabicce Mare nelle Marche. Negli anni nemmeno una località o una tappa è stata tagliata, e già questo dice molto. Ci sono "picchi" in zone diverse, da quello iniziale di Milano Marittima, passando per Rimini e poi giù fino a Cattolica.

I primi lidi nel Ravennate, a partire da Lido di Classe, sono i meno gettonati dai varesini, ma da Milano Marittima la musica cambia: davanti a tutto e tutti c'è Bellaria-Igea Marina, quattro fermate in tutto. Così come una zona molto attrattiva è quella che gravita attorno a Rimini: sabato scorso su 58 passeggeri, 16 sono scesi a Torre Pedrera e 10 a Cesenatico, altra zona clou come Rivazzurra, molto più di Marebello, Miramare e Bellariva. Storicamente piace anche Gatteo.

Il podio della Romagna

Ricapitolando, il podio della Romagna vede Bellaria-Igea Marina al primo posto, Gatteo sul secondo gradino e al terzo la zona attorno a Rimini, quest'anno Torre Pedrera e Rivazzurra

Giugno-luglio al top

Prenotazioni sono ancora aperte, ma trend nuovo e consolidato. «Siamo al tutto esaurito tra giugno e luglio mentre ad agosto, solitamente il mese clou con pullman pieni, abbiamo ancora parecchi posti disponibili» dice Marco Regazzoni, responsabile comunicazione e rapporto con il pubblico di Autolinee Varesine.

Motivazioni? Forse i prezzi, cresciuti di più in alta stagione. «Magari per agosto i bus si riempiranno più avanti, ma di sicuro negli anni scorsi ti trovavi a giugno relativamente pochi passeggeri e ad agosto il pienone. La Liguria, invece, in questo è più regolare e tradizionale».

Liguria più agée, Romagna più varia

Tipologia di passeggeri? Se la Riviera ligure è un po' più agée, la Romagna è più varia e sui bus in partenza dal Varesotto sono presenti anche famiglie e bambini, o ragazzi ancora senza patente che si muovono in compagnia verso Riccione. Il servizio di Autolinee e Stie di fatto collega albergo per albergo e paese per paese, comodità che il treno non dà, al netto di traffico e incidenti, un rischio peraltro comune anche a chi decide di viaggiare in auto. Basta avere pazienza.

La curiosità: toccata e fuga da Varazze

Capita talvolta di portare qualcuno che scende la mattina a Varazze, dove ha la seconda casa, le poi torna la sera, otto ore dopo, con lo stesso pullman con cui era arrivato. Andata e ritorno in giornata, dunque: un'"impresa" che in Romagna non è, ovviamente, pensabile. 

Le prenotazioni

Sono aperte da metà maggio ma c'è già chi chiama a gennaio, o chi prenota il proprio posto in bus solo il giorno prima. Le prenotazioni fatte in agenzia o sul portale di Busitalia sono sempre aperte, anche nella notte del venerdì per il sabato successivo (clicca QUI).

Ringraziamo per la collaborazione Marco Regazzoni, responsabile comunicazione e rapporto con il pubblico di Autolinee Varesine

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore