/ Varese

Varese | 13 giugno 2023, 13:21

Le meraviglie di Varese fanno da cornice ai runner di Tra Ville e Giardini

Presentata la ventesima edizione della gara podistica che percorre i luoghi affascinati della città. Appuntamento per la sera di venerdì 16 giugno: partenza dai Giardini Estensi, si transiterà anche da Villa Panza e Villa Ponti. Possibilità di iscriversi alla corsa competitiva o alla "camminata". Ricavato in beneficenza

La presentazione stamattina di Tra Ville e Giardini

La presentazione stamattina di Tra Ville e Giardini

Le meraviglie della Città Giardino faranno da cornice ancora una volta a Tra Ville e Giardini, la competizione podistica giunta ormai alla ventesima edizione.

L’appuntamento è per la sera di venerdì 16 giugno: «un altro evento arricchirà quindi il weekend sportivo varesino» ha sottolineato l’assessore allo Sport, Stefano Malerba, alla presentazione di stamattina, facendo riferimento alla tappa di Coppa del Mondo di canottaggio e al raduno di Varese Ti Mette In Moto all’ippodromo di domenica.

Si corre quindi tra le ville e i parchi di Varese, in modalità competitiva o no, magari accompagnati dagli amici a quattro zampe. Previsto anche il minigiro per i più piccoli, interamente all’interno dei Giardini Estensi, sede di partenza delle corse.

L’evento è organizzato da A.S.D. Runner Varese, e prevede un percorso per la competitiva di 11,85 chilometri, che si snoda principalmente tra Giardini Estensi, Biumo, Villa Panza e Ville Ponti, mentre quello per la non competitiva sarà di 7,8 chilometri. Gli iscritti sono già oltre i 250 (tramite i canali on-line o presso l’Ottica Giorgi), ma sarà possibile iscriversi, con un prezzo leggermente maggiorato, anche la sera stessa della corsa.

La gara competitiva partirà alle 20, la non competitiva, invece qualche minuto dopo. Il tutto sarà preceduto dal minigiro, che scatterà alle 19.30.

I vincitori della gara competitiva saranno premiati con il trofeo Memorial Zanella per il primo uomo e con il Memorial Bottari per la prima donna. I ricordi sono per due amici della Runner Varese che ora non ci sono più. Inoltre, tra i partecipanti verranno attribuiti, per sorteggio, due pettorali per l’Orsa Pravello Trail, due per la 10k Stralugano e due per la mezza maratona di Como.

Gli atleti competitivi riceveranno all’arrivo una maglia ricordo e una medaglia di legno; i non competitivi, invece, una begonia bianca o rossa e un gadget acquistato in fase d’iscrizione a scelta tra borraccia e un asciugamano.

All’arrivo verrà consegnato anche un pack comprensivo di cibo e bevande. Ma sarà presente con uno stand gastronomico l’associazione Dove Due o Tre.

In alcune zone attraversate dalla gara potrebbero esserci dei temporanei disagi al traffico.

Per la Runner Varese hanno partecipato alla presentazione di stamattina il presidente Nicola Mandrisi e i membri del direttivo Guido Marabelli e Rosi Caliaro. Oltre a loro presente anche Anna Maria Manca del Vegan Power Team, altra associazione protagonista di una nuova iniziativa benefica: il progetto Doppio Nodo sarà presente con un gazebo dedicato alla raccolta di scarpe da corse e vestiti in buono stato che verranno distribuiti ai senzatetto di Milano dall’associazione Compagnia della Polenta e proprio da Vegan Power Team.

Il ricavato dell’evento, inoltre, sarà devoluto all’Associazione Nazionale dei Carabinieri, che a sua volta lo donerà a una realtà benefica del territorio.

Sarà presente anche il gazebo di Filo Lilla, associazione che svolge l’attività di prevenzione legata disturbi alimentari.

Per ulteriori informazioni www.runnervarese.com .

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore