/ Territorio

Territorio | 13 giugno 2023, 10:40

La nuova termoculla è realtà: Cassano Magnago per la Neonatologia di Legnano

Apparecchiatura consegnata ieri, 12 giugno, dall’associazione “La cicogna” al reparto guidato dalla dottoressa Laura Pogliani. Il progetto “Una culla per Diletta” taglia il traguardo. Il nome della piccola scomparsa poco prima di venire al mondo sarà sinonimo di accoglienza e cura

La consegna della termoculla

La consegna della termoculla

Una nuova termoculla è al servizio della Neonatologia legnanese guidata dalla dottoressa Laura Pogliani (altra foto della consegna in fondo). L’ha donata l’associazione cassanese “La cicogna”, capace di catalizzare sensibilità e donazioni, per oltre 7mila euro, di famiglie, amici e simpatizzanti. Un progetto, “Una culla per Diletta”, che ha avuto il suo clou nel periodo natalizio e che da ieri, 12 giugno, è arrivato al traguardo.

Diletta, scomparsa quando mancavano pochi passi alla nascita, sarà sinonimo di accoglienza e tepore. Di cura. L’apparecchiatura, collaudata, è stata consegnata e può già svolgere il suo prezioso compito. «Al di là del risultato concreto, che pure è importante – spiega, per “La cicogna”, Viviana Bollini – troviamo importante che sia stato compreso lo spirito della nostra iniziativa. Creare collaborazione fra "dentro" e "fuori" l'ospedale, innanzitutto. E fare del dolore un’occasione per aiutare, sensibilizzare le persone e le famiglie sulla necessità di supportare l’infanzia, i bambini. Quindi il futuro. Lo hanno capito al volo in reparto, a partire dal primario, e in Direzione sanitaria. Lo hanno capito le persone che ci hanno dato una mano».

L’associazione guarda avanti, forte dell’esperienza positiva: «Stiamo pensando a un nuovo progetto. Ma è presto per parlarne, vogliamo andare avanti nel segno della massima condivisione e, per questo, ci vuole un po’ di tempo». Seguiranno aggiornamenti, intanto Viviana Bollini tiene a ringraziare: «Avevamo già raccolto una bella cifra, poi è arrivata una donazione che ci ha fatto fare uno scatto. Devo assolutamente ricordare Fiaip, collegio provinciale di Varese, Claudia Checchi, Sara Frontini, Marta Rivolta. E Rocco, Maurizio, Mariangela. Ovviamente Stefania, la mamma di Diletta».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore