/ Territorio

Territorio | 13 giugno 2023, 09:25

FOTO. La Bombonera si tinge di rosso e blu in occasione del 70° della Usd Jeraghese 1953

Una domenica speciale per i festeggiamenti dell'importante anniversario della società calcistica presieduta da Mauro Piazzo. Da quell'ottorbe del 1953 tanti successi e storie di amicizia

FOTO. La Bombonera si tinge di rosso e blu in occasione del 70° della Usd Jeraghese 1953

Grande festa in quel di Jerago con Orago domenica 11 giugno in occasione di un anniversario importantissimo per la società calcistica presieduta oggi da Mauro Piazzo.

Al centro della giornata ci sono stati i 70 anni di attività sportiva, iniziati in quel lontano 1 ottobre 1953. Attività a tratti altalenante, a tratti di altissimo livello, se pensiamo agli Ottanta, con la militanza di Giovanni Mauri come tecnico, passato poi come preparatore atletico al Milan accanto ad Ancelotti. 

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche da Under 21, Allievi e Giovanissimi, per arrivare agli anni 2000, con la riconquista della seconda categoria nel 2003 Sotto la presidenza di Giancarlo Bolognini buoni risultati nella categoria giovanile, consolidati poi dal successore Giorgio Rossi e poi Giorgio Dianin. 

Oggi con il focus del responsabile tecnico Giorgio Peli e la presidenza di Piazzo, la Jeraghese è arrivata ad passo dal ritorno in prima categoria.

Negli interventi il sindaco Emilio Aliverti ha ricordato personalmente Don Luigi Mauri, con gioie e stima sincera, per quello che ha fatto per la comunità creando il campo attuale molto più comodo e bello rispetto ai due campi che costeggiavano il viale Rejna, (piccolo da 70 x 35/40 Mt) ed il secondo qualche metro più in là nella via Dante e regolamentare da 100 x 60 mt.
 Don Armando ha tenuto una piccola preghiera e ricordato come lo sport sia fonte di aggregazione giovanile e di insegnamento al rispetto e alla collaborazione.


Il consigliere regionale CRL LND Lombardia, Dario Lo Bello, ha consegnato una targa e il gagliardetto della delegazione provinciale al direttivo, complimentandosi con la società per il lavoro svolto sino ad oggi in particolare con il settore giovanile.

I giovani sono stati al centro di tutti e tre gli interventi. D'altro canto sono le nuove leve a costituire il cuore pulsante di questa società, che quest’anno è riuscita ad avere circa 150 atleti iscritti, grazie al lavoro del responsabile del settore giovanile Flavio Santoianni ma soprattutto al gruppo di volontari che giornalmente prestano “servizio” gratuitamente a favore della società e della comunità di Jerago con Orago.

Un ricordo speciale va sicuramente fatto a Tino Paoletti, segretario per cinquant’anni e punto di riferimento dei vari presidenti e consiglieri.Presente tra l’altro suo fratello Luigi, che disputò il primo campionato dalla società allora chiamata FC Jeraghese nel campionato 53/54.
 Non resta che augurare a questo bel gruppo di trascorrere altri 70 e più anni di attività sportiva e amicizia.


Alessandro Umberto Galbiati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore