/ Territorio

Territorio | 13 giugno 2023, 15:00

Besnate piange la scomparsa di Angelo Daverio, inventore del Minipalio e anima del cinema "Incontro": «Un caffè, un saluto, un sorriso sempre pronto per tutti»

«Non esistono parole sufficienti per ringraziarlo, è stato per 40 anni a servizio della nostra comunità - affermano commossi gli organizzatori della manifestazione in corso proprio in questi giorni - una notizia che squarcia i nostri cuori. Ti ricorderemo sempre»

Angelo Daverio in una foto dalla pagina Facebook del Minipalio di Besnate

Angelo Daverio in una foto dalla pagina Facebook del Minipalio di Besnate

La notizia della scomparsa di Angelo Daverio piomba su Besnate in questi giorni di festa dedicati al Minipalio che proprio Daverio contribuì a fondare quasi quarant'anni fa.

Così il destino ha voluto, forse per tributare l'ultimo saluto proprio nel corso della manifestazione che Angelo tanto amava e per la quale tanto si era speso nella sua vita.

A dare la notizia della morte di Angelo Daverio sono stati sui social proprio gli organizzatori del Minipalio di Besnate. 

«Non avremmo mai voluto iniziare un 38esimo Minipalio in questo modo, una notizia che squarcia i nostri cuori e ci lascia con l'amaro in bocca. Ci giunge stamattina la notizia che il nostro Angelo Daverio purtroppo ci ha lasciato. Non esistono sufficienti parole per ringraziarlo per quanto fatto. Il Minipalio che ereditiamo e portiamo avanti oggi, nasce quasi 40 anni fa grazie all'idea dei nostri due Angeli, Daverio e Casola, che con quell'amore gratuito verso gli altri hanno donato tempo, forze e passione fino all'ultimo, con quel sentimento di generosità che oggi è diventato tanto prezioso».

Il nome di Angelo Daverio è legato anche ad un'altra "istituzione" di Besnate che resterà per sempre nel cuore dei cittadini.

«Non da meno, l'impegno nel Cinema Teatro Incontro - spiegano gli organizzatori del Minipalio - dove dal 1999 al 2000 ne ha seguito la ristrutturazione e la gestione, per far si che anche Besnate potesse continuare ad avere una sala che, chiamata Incontro, lo potesse continuare ad essere, potendo giungere a noi oggi, nella Sala della Comunità che ci accoglie. Un caffè, un sorriso, un saluto sempre pronto per tutti. 40 anni a servizio della nostra comunità, per un bene che voleva essere condiviso. Ciao Angelo, ti ricorderemo sempre». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore