Busto Arsizio - 28 maggio 2023, 20:26

VIDEO E FOTO. Una festa ancora più bella al canile ricordando Rosalma. E gli interventi per gli amici a 4 zampe continuano

Sfilata di bellezza e di cuore. Tanta gioia e anche commozione in memoria della bustocca che ha permesso con il suo lascito di realizzare l'area di sgambamento. Avanti con gli educatori per adozioni consapevoli

Adottati dal canile di Busto Arsizio o da altre regioni, o ancora salvati dalle perreras spagnole: ora, immensamente felici con le loro famiglie. Tutti cagnolini che hanno sfilato con le loro famiglie, e certo tanti altri bustocchi sono arrivati con i propri amici a quattro zampe per festeggiare insieme all'Apar. 

Quest'anno c'è un ulteriore motivo, e lo si deve alla signora Rosalma: con il suo lascito, si è realizzata un'area di sgambamento, ma gli interventi continuano. Arriverà anche una gabbia per le bestiole traumatizzate e difficili. Oggi poi si è lanciato il servizio “L’educatore risponde”.

 

Per tre giorni alla settimana un esperto educatore dell’Apar sarà a disposizione (chiamando il numero di telefono 3513425669 dalle 15 alle 18) per rispondere a dubbi e dare consigli sulla convivenza con il cane. A spiegare il servizio c'era, accanto ad Anna Gagliardi, l'assessore Salvatore Loschiavo: con il consigliere comunale Alessandro Albani, si è anche provveduto alle simpatiche premiazioni. I primi tre gradini sul podio per le categorie villette, palazzo e grattacieli - modi simpatici di definire le taglie dei cani - e il premio bontà.

 

Ora si continua, appunto, con il servizio educatore: «È molto importante cominciare a diffondere, in maniera davvero capillare, una seria cultura cinofila.  Questa prima iniziativa si inserisce in un progetto più ampio, che si svilupperà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, focalizzandosi per il momento sull’esigenza di rispondere a quei piccoli dubbi che spesso mettono in crisi il rapporto umano-animale. Una sorta di telefono amico, che di sicuro consentirà di superare quel tanto facile quanto pericoloso fai da te, particolarmente diffuso oggigiorno».

Niente web con i suoi pericoli, ma la solida esperienza degli educatori e la passione unita alla competenza dell'Apar.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Marilena Lualdi