/ 

| 21 maggio 2023, 10:21

VIDEO. PizzAut sforna la pizza Ricostruzione per aiutare i ragazzi autistici nell'Emilia Romagna ferita

L'annuncio di Nico Acampora e il sostegno di Elio: «Il ricavato andrà all'associazione Autismo Faenza Aps, queste famiglie sono in ulteriore difficoltà». Guardate la spettacolare riunione in cui si prende questa decisione

Nico con Elio e la nuova pizza per aiutare l'Emilia Romagna - foto dalla pagina Facebook di PizzAut

Nico con Elio e la nuova pizza per aiutare l'Emilia Romagna - foto dalla pagina Facebook di PizzAut

La pizza Ricostruzione. La fantasia da PizzAut non ha limiti, come la sua generosità. I ragazzi guidati da Nico Acampora - che ha lanciato la pizzeria per dare un lavoro e futuro ai giovani autistici a Cassina de' Pecchi e ora anche a Monza - hanno preso questa decisione insieme. Con un tifo importante, quello di Elio (Stefano Belisari).

Il ricavato della pizza andrà all'Emilia Romagna ferita e in particolare all'associazione Autismo Faenza Aps. «Sono molte le famiglie in difficoltà, difficoltà che aumentano quando ti devi occupare di un disastro ambientale ed anche di un figlio autistico - spiega papà Nico - E così abbiamo deciso di donare proprio a loro i fondi che da questa sera raccoglieremo con la vendita della PIZZA RICOSTRUZIONE.  Vogliamo finanziare un progetto preciso e concreto...».

Tanti stanno soffrendo, per le persone autistiche e le loro famiglie il dramma è anche più pesante. «Le scuole sono chiuse, i centri occupazionali e diurni pure, niente attività sportive, nessun altro momento di aggregazione - si spiega - Questo ancora più difficile se si ha perso la casa e si è ospitati da amici o parenti o in centri di accoglienza, perché la serenità dei nostri ragazzi è legata a punti di riferimento e routine giornaliere». Di qui la scelta precisa: «Vogliamo sostenere proprio quelle famiglie che in questo momento sono in estrema difficoltà e possono trovare giovamento dalla presenza di 6 educatori che stiano con i loro figli autistici, sostenendoli nella comprensione quello che sta succedendo, aiutando i ragazzi Aut nella difficoltà e nel disagio di questa drammatica situazione  ma consentendo contemporaneamente ai genitori di occuparsi del resto, come banalmente spalare fango o rimettere in sesto il proprio alloggio e la propria vita».

La riunione tra i ragazzi per prendere la decisione è spontanea - con il pizzaiolo che prima sgrida per la comunicazione all'ultimo, poi aderisce senza esitazione - e commovente.

«Potevamo essere noi. Facciamola e proponiamola ai clienti. Forza Emilia»

La pizza: Bresaola Dop, fior di Latte, scaglie di Reggiano, glassa di aceto balsamico di Modena e pomodorini freschi...

 

GUARDA IL VIDEO

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore