/ Territorio

Territorio | 19 maggio 2023, 10:27

Luvinate promuove la sostenibilità, attivo il programma Bike&Walk della Provincia di Varese

Gli alunni della scuola primaria del paese potranno andare a scuola in bici o a piedi. In vari punti del paese il ritrovo per le famiglie e poi, grazie ai volontari, i bambini potranno raggiungere le aule in modo sostenibile

Luvinate promuove la sostenibilità, attivo il programma Bike&Walk della Provincia di Varese

Fino al 27 maggio gli alunni della scuola elementare di Luvinate avranno la possibilità di raggiungere ogni mattina la scuola a piedi oppure in bicicletta grazie all’iniziativa “Bike&Walk Scuola: andiamo a scuola con sostenibilità”.

Il Pedibus è ormai una delle tradizioni della scuola primaria “C. Pedotti” di Luvinate, attività che rientra nel progetto Programma Green School che la scuola sostiene da anni con moltissime iniziative.

La Provincia di Varese, con il supporto dell’Università degli Studi dell’Insubria, del Politecnico di Milano, dell’Associazione EStà – Economia e Sostenibilità ha sviluppato l’attività specifica “Bike&Walk scuola: andiamo a scuola con sostenibilità” finalizzata a contribuire a diffondere la mobilità leggera nel settore scolastico, a cui la scuola di Luvinate ha prontamente deciso di aderire.

L’iniziativa rientra nell’ambito della strategia provinciale per la diffusione della mobilità leggera “Bike&Walk: fare mobilità leggera in provincia di Varese e oltre” che si basa su diversi obiettivi volti alla diffusione della mobilità leggera: individuare e realizzare un sistema ciclopedonale che attraversi tutto il territorio della provincia, agevolando gli spostamenti, creare una condivisione di impegni, obiettivi ed azioni tra i vari soggetti del territorio, diffondere e integrare nelle varie parti della società una cultura volta a questo nuovo tipo di mobilità in modo tale da sviluppare un’identità di territorio sempre più impegnato su questo campo.

Nello specifico, il Comune di Luvinate promuove lo sport, la salute e il benessere con diverse proposte: il Pedibus, il Bicibus, l’organizzazione di passeggiate nel Parco del Campo dei Fiori con il supporto dei volontari del gruppo “Cammino luvinatese”, tra cui l’iniziativa “Quelli delle 7”, la camminata settimanale del sabato mattina.

«L'attività di Green School prosegue in modo efficace e proficuo da parte della nostra Scuola Primaria, che così si conferma nella sua vocazione di attenzione al territorio ed all'ambiente, oltre che a tutte le altre materie di carattere scientifico, informatico e linguistico, all'interno dell'offerta formativa annuale. Un obiettivo che si raggiunge grazie alla sensibilità del Corpo Docenti e alla proficua e costante collaborazione con le famiglie e l'Associazione Genitori che ringraziamo. Peraltro, a breve metteremo in campo altri progetti innovativi, sia nelle attività di outdoor che nell'innovazione didattica, grazie a ulteriori contributi in fase di arrivo» dichiara il sindaco Alessandro Boriani. 

Ilaria Allegra Vanoli

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore