Busto Arsizio - 19 maggio 2023, 15:32

«Ciao Enrica, grazie per come ti sei presa cura delle tue suore»

È scomparsa a 89 anni Enrica Brambilla Pisoni, a lungo presidente delle Ex allieve salesiane: i funerali sabato nella chiesa di Sant'Edoardo a Busto. «Così generosa e portatrice di pace»

Con generosità costante e autentica, quella che non fa rumore ma ogni giorno, in ciascuna occasione rende migliore la vita delle persone: così si è sempre mossa Enrica Brambilla Pisoni, scomparsa ieri a 89 anni. E così la ricordano con gratitudine in tanti, specialmente nel suo rione, Sant'Edoardo, a Busto Arsizio. Dai familiari agli amici e la riconoscenza è immensa da parte delle suore. Che lei  - per tanti anni presidente delle Ex allieve salesiane - ha sempre aiutato. 

«Mi unisco alla preghiera per la carissima Enrica, con tanta riconoscenza per il bene ricevuto e per la testimonianza di affetto per il nostro Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice» è il messaggio commosso scritto da suor Patrizia Colombo. 

«Era una persona che amava il suo quartiere, la sua parrocchia - osservano i familiari - e teneva particolarmente alle suore, le ricordava sempre e le chiamava "le mie suore". Ha frequentato fino all'ultimo le riunioni della parrocchia».  

L'emozione e la gratitudine vengono espresse anche da Eugenia Crespi, che oggi guida le Ex allieve. Anche perché la gratitudine era un sentimento che apparteneva a Enrica: «Diceva sempre, cosa farei senza le mie sorelle Fulvia e Irene. E anche suo cognato Enrico. Aveva sofferto la perdita del fratello Augusto lo scorso settembre». Ma la sua famiglia è sempre stata unita e solerte nel conforto: «Lei ha indirizzato la sua vita sugli affetti familiari. Lavorava nella ditta della famiglia, dieci giorni fa era andata a fare i conti. Ha sempre dato fino all'ultimo».

Famiglia, poi, era un concetto che si apriva sulla comunità di Sant'Edoardo, in particolare per le religiose appunto. «La sua vita era al loro servizio - racconta ancora Eugenia - ci diceva, ricordatevi le suore, hanno aiutato e bisogna voler loro bene. Continuava a tenere i rapporti con le nostre delegate. Era una portatrice di pace, di carisma salesiano». 

Il funerale si terrà sabato 20 maggio alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Sant'Edoardo e sarà preceduto dalla recita del Rosario alle ore 10.40. Si può salutare Enrica alla casa funeraria "Le Origini Mismirigo" in viale Sicilia 5 dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. 

Marilena Lualdi