/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 maggio 2023, 07:00

FOTO. Le maschere di Busto al raduno nazionale: «Che gioia far conoscere le tradizioni ai giovani»

Monica e Simone Colombo hanno indossato i panni di Bumbasina e Tarlisu a Parma: «Con spunti già per il prossimo Carnevale e non solo»

FOTO. Le maschere di Busto al raduno nazionale: «Che gioia far conoscere le tradizioni ai giovani»

Il raduno nazionale di Parma, dove l'organizzazione è uno spettacolo nello spettacolo. E dove si scopre che in diverse regioni d'Italia, le tradizioni sono davvero sospinte dai giovani.

Soddisfazione, fierezza e anche spunti per il prossimo Carnevale e non solo per il Tarlisu e la Bumbasina, che a Parma sono stati incarnati da Simone Colombo, presidente della Famiglia Sinaghina, e Monica Colombo, alla manifestazione bustocca la Fudreta. A Parma c'erano maschere da tutt'Italia ed è stato decisamente interessante notare come le nuove generazioni siano spesso coinvolte a fondo.

«Siamo orgogliosi - spiega Simone Colombo - di aver fatto conoscere le maschere di Busto e di averne conosciute altre ancora. Sì, è emerso anche come sia importante tramandare le tradizioni alle nuove generazioni». Per le nostre maschere, un attestato di partecipazione, contatti preziosi e la possibilità di esplorare la bellezza di una città meravigliosa come Parma.

«Abbiamo fatto conoscere Busto fuori e viceversa - rileva Colombo - Il teatro Farnese è spettacolare, tutto è stato organizzato alla perfezione. Abbiamo parcheggiato la macchina appena arrivati e non l'abbiamo più toccata». Infine a casa, a riflettere su come portare eventi simili in città anche in altri periodi e su come far tesoro di quanto imparato per il prossimo Carnevale.

 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore