Il barbecue è condivisione, un rito collettivo che attrae adulti e bambini rendendo speciali le serate estive. L’utilizzo in condominio della brace, però, comporta il rispetto di alcune regole al fine di evitare fastidi agli altri condomini, per l’immissione di fumi, che potrebbero sfociare in liti.
Un lettore ci scrive: «All’interno della compagine condominiale in cui vivo, vi è un giardino curato dove nelle sere calde d’estate ci si incontra e amabilmente si conversa. Io e tre condomini su dieci avremmo pensato di organizzare una bella e conviviale grigliata. Ci sono regole che dobbiamo rispettare oltre quelle etiche?».
Caro lettore, prima di tutto occorre leggere il regolamento condominiale e adottare tutte le prescrizioni in esso contenute in materia di immissioni di fumo e limiti della normale tollerabilità. Altra cosa da tenere bene a mente è la scelta della collocazione del barbecue in considerazione della pericolosità dello stesso e dei fumi. Dunque rispetto delle norme di sicurezza e della distanza dalle abitazioni limitrofe e dei vicini, per evitare di causare disagi e fastidi.
È inoltre opportuno osservare delle precauzioni come, ad esempio, tenere vicino al barbecue un secchio pieno d’acqua o sabbia per spegnere le fiamme se diventano troppo alte. Infine, ma non per importanza, è bene tenere lontano bambini e animali domestici e, durante l’uso, è bene proteggere gli occhi dalla fonte di calore.
Intrattenere ottimi rapporti con i vicini è comunque la migliore soluzione per evitare controversie.
IL PROGETTO “L’ESPERTO RISPONDE” A CURA DI CAMERA CONDOMINIALE VARESE
“La cultura è alla base della società, rendendoci indipendenti, liberi e spingendoci al ragionamento ad avere buon senso”. E in questo contesto di Welfare State, inteso come sistema sociale diretto a garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, che si inserisce il percorso intrapreso dalla Camera Condominiale di Varese, in persona del direttore generale Andrea Leta.
Una visione futuristica “de la compropriété”, come direbbero i cugini d’Oltralpe, quella della Camera Condominiale locale. Visione favorevolmente accolta anche dall’Unione Nazionale Camere Condominiali, presieduta dall’avvocato Michele Zuppardi, il cui fine è promuovere la ricerca, lo studio e la formazione di base e permanente nel campo del diritto, della tecnica, dell’amministrazione e più in generale della gestione del condominio e diffonderne risultati e di altre attività indicate nello Statuto.
La sede di Camera Condominiale Varese è situata in viale Ticino 24 a Gavirate. Per tutte le informazioni sono a disposizione la mail info@cameracondominialevarese.it, il numero di telefono 0332629323, il sito internet www.cameracondominialevarese.it e la pagina Facebook @CameraVarese.














