/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 08 maggio 2023, 18:13

FOTO. Papaveri, così i campi (e i social) si colorano di rosso

La fioritura emoziona sempre e torna a lambire anche aree come quella industriale di Busto: caccia agli scorci

I papaveri anche nella zona industriale - foto per cortesia di Agostino Di Francesco

I papaveri anche nella zona industriale - foto per cortesia di Agostino Di Francesco

I papaveri in città sono un tesoro più nascosto, ma proprio per questo inestimabile. I bustocchi, generalmente condotti dalla routine in zone più tendenti al grigio, rischiano di farseli sfuggire. Per fortuna, in questo caso, ci sono i social network: così i primi a intercettare i campi rossi, trasportano sulle bacheche le immagini. E invitano a fare altrettanto.

Insomma, si è aperta ufficialmente la stagione dei papaveri e chiunque ne scorga, ritorna un po' bambino. Non per fare i ragazzi della via Gluck, ma in un severo contesto urbano quando si trova un prato o un campo che si colorano di rosso quasi all'improvviso, è un'emozione. 

Al via la caccia agli scorci, in pole position il sinaghino Agostino Di Francesco che ama immortalare Busto nelle sue diverse anime. Ci offre dunque la visione di diversi campi: uno su tutti cattura l'attenzione, perché è nella zona industriale di Sacconago.

Quel sottile confine tra campagna e fabbriche, che Busto sembra aver superato senza guardare indietro. Ma basta una passeggiata alla Madonna in Campagna qui vicino oppure la tappa irrinunciabile della Madonna in Veroncora, dall'altra parte della città, una volta all'anno per Pasquetta per ritrovare la sua prima anima e sostarvi un po'.

Oppure si posa lo sguardo su un piccolo prato che spunta tra i palazzi, fiero dei suoi ospiti con il loro rosso acceso. Roba che anche i social si inchinano, abbandonano la tentazione dei veleni e respirano solo la bellezza gentilmente offerta da madre natura.

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore