Cultura - 26 aprile 2023, 14:46

Il festival del libro in rampa di lancio. BA Book torna nella sua “casetta” in piazza Vittorio Emanuele

Dal 14 al 21 maggio, nella piazza della biblioteca, viene installata una tensostruttura per ospitare gli eventi del festival del libro, corner delle librerie e delle case editrici. In programma anche laboratori e workshop per adulti e bambini. Dall’11 al 13 maggio, rassegna di poesie dedicata a Marisa Ferrario Denna

32 autori, 25 presentazioni di cui quattro per i bimbi, sei laboratori per adulti e bambini. E anche la rassegna di poesia dedicata a Marisa Ferraio Denna. È ricco il menu offerto dall’amministrazione comunale, dagli Amici della Capitolare in collaborazione con il Tavolo Letteratura (9 librerie, 8 case editrici, due associazioni e due biblioteche) dal 14 al 21 maggio quando la città si veste di letteratura, per BA Book. Una full immersion che vede alternarsi nella tensostruttura di piazza Vittorio Emanuele eventi, ospiti, presentazioni di libri.

Già la tensostruttura. Rappresenta una novità o meglio un ritorno, due i motivi di questa location: «E’ la piazza su cui si affaccia la biblioteca – ha spiegato la vicesindaco e assessore Manuela Maffioli – Inoltre è un incoraggiamento perché le persone concepiscano la piazza come parte del nostro centro storico».

VIDEO

Festival del libro. A inaugurarlo sarà il 14 maggio un flash mob di Gen’s d’Ys, lo sostiene il Centro per il libro e la lettura, l’istituto autonomo del ministero della cultura e numerosi sponsor: Fnm, Istituto San Carlo, Sbam, Puce & partners studio legale, Istituto Vigilanza notturna di Gallarate, Banco Bollini Marcora 1597 e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «La cultura e la lettura sono parte integrante della nostra professione – ha sottolineato l’avvocato Rocco Puce – Noi lavoriamo con le parole, siamo domatori di cavilli».

Ricco il programma che spazia dalla presentazione di “Cafè Royal” a “Perfetti o felici”, “Piccola pantera”, “La traduzione ponte tra culture” e tanti altri incontri rintracciabili nella locandina allegata (in fondo al testo).

Workshop e laboratori

Arte partecipata, diari di viaggio, oggetti costruiti da libri antichi, foto con il libro del cuore. Poi laboratori per bambini e tanto altro. Sei sono gli eventi che permettono a grandi e piccoli di fare esperienze scientifiche e umanistiche: il diario di viaggio a cura di Elvis Crotti, Barbara Di Donato e Trame Educative, quello dedicato all’arte partecipata a cura di Danilo Delfino, Giovanna Del Grande e Trame educative, il laboratorio per bambini “Dal microscopio al gigante” ossia un viaggio fra gli insetti, quello destinato alla fascia di età tra i 10 e 13 anni a cura di Giulia Ratti, dai 4 agli 8 anni con l’illustratrice a cura di libri e giorni e il laboratorio di disegno di La Gilda.

Eventi collaterali

Cinque gli eventi che arricchiscono il palinsesto, a partire dalle “Panchine letterarie” per le vie del centro con testi del Decameron, Il fu Mattia Pascal, Faust, Madame Bovary, Pinocchio, Una stanza tutta per sé, Le due città, La bella estate, Romeo e Giulietta. Al Battistero San Filippo Neri sarà possibile consultare due preziose edizioni dei Promessi sposi a cura della Capitolare, la ventisettana e la quarantana accanto a due dipinti di Daniele Crespi. Francesca Testa si è ingegnata nel ricavare degli oggetti da libri in disuso e insegnerà la sua arte nel laboratorio di Book Folder. Isabel Lima svelerà i trucchi per creare con foto il libro del cuore. Infine John O’Brien intratterrà con “Le belle lettere”.

Ci sarà anche un evento che “fuoriesce” dal BA Book: lunedì 22 maggio Javir Castillo presenta il libro “Il gioco dell’anima”.

L’ingresso agli eventi è gratuito. Vanno prenotati su Eventbrite aperto dal 26 aprile.

Insomma «una festa del libro – ha spiegato Carla Trotti – che coinvolge un pubblico innamorato della lettura, in un nuovo spazio, quello della tensostruttura dove respirare un clima di amicizia e amore per il libro a 360 gradi»

Rassegna di poesia

Precede il festival del libro, la terza edizione della rassegna dedicata a Marisa Ferrario Denna, apprezzata insegnante, scrittrice e poetessa bustocca scomparsa nel 2016.

Tre le date: giovedì 11 maggio alle 18 l’appuntamento è con Silvia Primi, Elisa Malvoni in dialogo con Chiara Iotti, musiche di Lila Perez Forte, reading di poesie alle 21. Il giorno dopo, Antonio Pecchini presenta “Qui nel continuo dei giorni”, in serata “Mal di luna”, immagine e rima nell’arte contemporanea, sabato 13 maggio alle 12 Davide Rondoni presenta “Cos’è la natura - Chiedetelo ai poeti”, alle 16 Piero Guglielmino presenta “Siamo poesia” e alle 17.30 reading.

Files:
 Ba Book pieghevole 2023 V4 (1.6 MB)

Laura Vignati