Oltre 250 lavori dalle scuole gallaratesi di ogni ordine e grado: è la semina del progetto “Il dono per te”, promosso da Avis Gallarate. Mobilitazione di studenti e classi per nutrire la cultura della generosità. Quella del sangue, quella che salva la vita.
Premiazione nella sede Azimut (realtà del settore "gestione del risparmio") di Gallarate. «Abbiamo trovato l’iniziativa interessante – ha dichiarato, per Azimut, Enrico Passerini - per questo abbiamo deciso di ospitare la premiazione». Azimut è uno dei principali sponsor di “Il dono per te”.
«È stato un viaggio lunghissimo – il riassunto di Gabriella Passarotti, presidente Avis Gallarate – incominciato con poco. Pensavamo di realizzare un paio di poster da affiggere in una piazza di Gallarate. Ma l’iniziativa è cresciuta, da una formica siamo arrivati a un condominio. Anche grazie a Francesco, che è riuscito a raccogliere risorse».
Francesco di cognome fa Bianchi, è un under 25 e gli si riconosce una capacità: coinvolgere. «Abbiamo ampliato il progetto via via. Non solo grafica, anche pensieri scritti sul concetto di dono, per arrivare agli elaborati. Che saranno in mostra, al padiglione Boito. Un luogo discusso che, sembra per la prima volta, si apre alla cittadinanza in questo modo. Con il liceo di Gallarate abbiamo fatto ricerche per capire il ruolo che ha avuto in città, anche nell’opinione dei più giovani».
Ancora Gabriella Passarotti: «La mostra aprirà al pubblico per tre settimane. Spero che la visiti tutta Gallarate. Per gratificare gli artisti e per fare conoscere Avis. Abbiamo 3.700 soci, ma c’è sempre bisogno».
Donne protagoniste: tutti al femminile i riconoscimenti principali assegnati dalla giuria (con la professoressa Santina Barillà). Vincono Aurora, Noemi, Stefania, Lisa, Giulia.