/ Varese

Varese | 17 aprile 2023, 12:53

L'ultimo sprint sui pedali per la campionessa varesina e mondiale Graziella Dal Bello: «L'ultima volata al cielo»

Si è spenta oggi a 82 anni la grande ciclista degli anni Sessanta che ispirò anche il nome della più famosa bicicletta da donna, la "Graziella". Il dolore dei figli e dei nipoti: «Campionessa di ciclismo e di vita». Mercoledì mattina i funerali a Masnago

Graziella Dal Bello in una foto degli anni 60 e in una recente

Graziella Dal Bello in una foto degli anni 60 e in una recente

Si è spenta improvvisamente oggi, 17 aprile, Graziella Dal Bello, indimenticata campionessa varesina di ciclismo.

A darne il triste annuncio i figli Davide e Daniele con i nipoti Martina e Simone. 

«Lunedì 17 aprile 2023, scompare improvvisamente mia mamma la Campionessa, a 82 anni nel sonno, mentre sognava di correre ancora in bicicletta ai mondiali femminili con la sua prima nazionale italiana. Sprinta la sua ultima volata al cielo Graziella Dal Bello campionessa di ciclismo e di vita» hanno scritto sui social. 

I funerali di Graziella Dal Bello si terranno mercoledì 19 aprile alle ore 10:30 presso la chiesa di Masnago SS. Pietro e Paolo.

La campionessa varesina iniziò la sua carriera di ciclista nel 1962 ai Mondiali e nel 1966 conquistò il titolo lombardo al Velodromo Vigorelli nella specialità dell'inseguimento su pista. 

Nella sua vita sportiva conquistò numerosissime vittorie e piazzamenti: al suo nome è ispirata anche la bicicletta da donna più famosa e venduta, la "Graziella". 

Anche le redazioni di VareseNoi e Informazioneonline si stringono ai famigliari di Graziella ed esprimono le loro condoglianze. 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore