/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 31 marzo 2023, 19:00

L’associazione Riabitare ancora al lavoro per ripulire la Cascina dei poveri. All’opera anche i figli di Alfredo Castiglioni

Giulia Chiara e Alessandro, eredi della passione del padre, aprono una pagina Facebook. Prossime tappe per il neonato sodalizio: concerto di chitarra il 27 aprile con l’artistico Candiani, nuova edizione del libro e altra tournée di presentazioni

Anche il figlio di Alfredo Castiglioni, Alessandro, all'opera per ripulire la Cascina

Anche il figlio di Alfredo Castiglioni, Alessandro, all'opera per ripulire la Cascina

Anche in questi giorni si sono rimboccati le maniche per liberare la Cascina che ormai è diventata la loro. Così i volontari del Comitato Pro Cascina dei poveri si sono dati appuntamento anche in questi giorni fuori dalla dimora di Beata Giuliana per liberare la struttura da alberi infestanti, rimuovere i rifiuti, separare i mattoni dai sassi e tanto altro. Ormai la Cascina è divenuta talmente familiare ai numerosi Gallazzi del Comitato che l’hanno presa a cuore e si stanno attivando per tenerla più in ordine possibile.

Non solo. Vorrebbero aumentare le fila del Comitato, anche se va fatta una precisazione. Da “Comitato Pro Cascina dei poveri” si è trasformato in un’associazione costituenda, battezzata con il nome “Riabitare”. Si stanno dunque mettendo a punto gli ultimi dettaglia burocratici e il Comitato cede il testimone alla neonata Riabitare.

Dunque il nuovo sodalizio di Beata Giuliana è alla ricerca di nuovi soci, simpatizzanti o attivisti che vogliono dare una mano o anche solo qualche consiglio. Perché tutti gli affiliati di Riabitare credono e vogliono fermamente portare avanti l’attività di Alfredo Castiglioni, l’architetto scomparso per un tragico incidente stradale lo scorso 22 febbraio che insieme al professor Tito Olivato quest’estate aveva fondato il Comitato. Eredi della passione del padre, in primis sono i figli dell’architetto, Giulia Chiara e Alessandro che si stanno dando da fare per aumentare il numero di affiliati al gruppo.

Lo hanno fatto aprendo una pagina Facebook, «nata appunto – come spiega il referente di Riabitare, Olivato - con l’obiettivo di mettere in vetrina le attività del gruppo, le prossime tappe, i futuri interventi e invitare le persone ad aderire con contributi e consigli». Per chi volesse consultare la pagina, l’indirizzo è https://www.facebook.com/AssociazioneRiabitare

Intanto i libri sulla cascina dei poveri e l’oratorio di San Bernardino sono andati a ruba tanto che si è resa necessaria una ristampa. «Il testo – prosegue Olivato - ha ora una veste ancora più elegante nel formato, nelle foto, nella carta che è in simil-patinato».

Il prossimo appuntamento con la Cascina dei poveri è fissato per il 27 aprile, tra l’altro giorno della nascita di Beata Giuliana (1427), quando a popolare la chiesetta di San Bernardino saranno gli allievi del liceo artistico Candiani Bausch con un concerto di chitarra.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore