Ieri sera, 21 marzo, a Palazzo Estense di Varese sono stati premiati i 58 studenti e studentesse, dalle medie inferiori all’università, della città e provincia di Varese figli/e di dirigenti associati a Manageritalia Lombardia che nel 2022 hanno ottenuto eccellenti risultati nello studio. L’ambito riconoscimento, che da decenni vede centinaia di iscritti al bando iniziale, consta in una somma offerta dal Fondo Mario Negri, la previdenza contrattuale integrativa dei dirigenti del terziario.
L’evento, organizzato dal referente per Varese di Manageritalia Lombardia Ignazio De Lucia, ha avuto come momento ispiratore per tutti i giovani, ma anche per i tanti dirigenti e familiari presenti, l’incontro con Federico Morlacchi, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 e portabandiera dell’Italia alla spedizione paralimpica a Tokyo 2020, nell’agosto 2021.
La sua storia di vita personale e sportiva ha portato tutti a vivere il mondo paralimpico nelle sue innumerevoli e complesse vicende umane e sportive che ha come premessa anche logiche manageriali inaspettate e di enorme significato. Ad intervistarlo e farlo dialogare con i giovani Carlo Romanelli, fondatore e presidente di Net Working Srl.
«Una festa per celebrare un risultato. E una bella occasione per stimolare i giovani a continuare a coltivare la consapevolezza e la curiosità, la propria diversità, i propri talenti ed aspirazioni, insieme alla resistenza per seguirli, per realizzare se stessi come individui e come cittadini» ha detto Paolo Scarpa, presidente Manageritalia Lombardia.
«La conoscenza e, quindi, le competenze sono oggi per i giovani, ma per tutte le persone e per l’intera collettività – ha aggiunto Antonella Portalupi, presidente Fondo Mario Negri e vicepresidente Manageritalia – il vero petrolio con il quale alimentare il motore della crescita e dello sviluppo economico, sociale e civile. Per questo il Fondo previdenza integrativa dei dirigenti del terziario Mario Negri è attento a stimolare l’impegno dei giovani nello studio destinando una piccola ma importante parte delle sue risorse a questo obiettivo di solidarietà e sostenibilità che è anch’esso una previdenza per il futuro di tutti noi e del nostro Paese».