Busto Arsizio - 21 marzo 2023, 09:13

La giostrina di Busto ispira una fiaba, anche in musica

Lo racconta il maestro Marco Beretta, reduce dalla direzione della Carmen al Sociale Cajelli: «Anna Bonacina mi ha contattato dopo il melologo sulla Merini. Così porteremo questa storia in Italia»

Ha appena concluso un'esperienza meravigliosa a Busto Arsizio: la direzione dell'ennesima opera al Teatro Sociale Cajelli, la "Carmen" di Bizet dopo la Trilogia verdiana. LEGGI QUI 

Adesso il maestro Marco Beretta torna nelle vesti di compositore e con una musa molto speciale: la giostra in piazza Santa Maria, a Busto Arsizio, che ha ispirato una fiaba a una scrittrice e ora andrà in scena in altre località d'Italia.

Storie di contaminazioni tra luoghi e arti, di come una presenza giocosa nel cuore di una città di provincia possa ispirare e alimentare qualcosa di speciale.

«Dopo le fatiche di Carmen nelle vesti di direttore ritorno all’attività sempre più predominante nella mia vita professionale, la composizione - spiega sui social il maestro - Direttamente da Busto Arsizio ecco la giostrina, cuore pulsante della fiaba che Anna Bonacina ha scritto e sulla quale ho composto le musiche che racconteranno insieme al testo, interpretato dall’attrice Nicoletta Oscuro, il clima particolare di questa storia destinata ad adulti e bambini».

E ancora, ci spiega: «Quella giostrina è bellissima ed è proprio come l'ha immaginata la scrittrice. Anna mi ha contattato dopo aver ascoltato il melologo da me composto sulla Merini».

Il lavoro avrà due anteprime, una a Milano lunedì 27 marzo alle 15.30 ad Adads Accademia e l’altra il 7 giugno alle 17.30 al parco Loris Fortuna per la Notte dei Lettori di Udine. "Sei cose impossibili prima di colazione", una fiaba per piano e voce.

Ma. Lu.