Eventi - 18 marzo 2023, 00:00

MOAI PAURA: l'evento finale di un progetto che ha il sapore di amicizia e di cioccolato

Domenica 26, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si concluderà il progetto MOAI PAURA, realizzato dai ragazzi dell'Istituto Tecnico Enrico Tosi e MAI PAURA onlus. Un evento in cui i partecipanti uniranno la loro fantasia al cioccolato per creare opere d'arte all'insegna del sociale e della condivisione

I ragazzi, durante uno tra i tanti pomeriggi dedicati al progetto MOAI PAURA

Emozioni, amicizia, condivisione. Con queste parole  i ragazzi dell'Istituto Tecnico Enrico Tosi di Busto e delle Associazioni del territorio hanno descritto MOAI PAURA, un progetto «partito a gennaio, per cui una volta alla settimana il mercoledì pomeriggio, 35 ragazzi dell'Istituto si ritrovavano con 15 della nostra Associazione e ne sviluppavano i vari dettagli», ha spiegato Emanuela Bossi, Presidente di MAI PAURA ODV, onlus nata con l'obiettivo di favorire il "Ben d'Essere" delle persone.

«MOAI PAURA è stato organizzato dai ragazzi in tutti i suoi aspetti, dal logo al titolo, dalla comunicazione all'organizzazione della giornata, anche se non può mancare un ringraziamento a Fabio Longhin della Pasticceria Chiara di Olgiate Olona per la sua idea e lo stesso Istituto Tosi per la lungimiranza». Il progetto vedrà la sua degna conclusione domenica 26 marzo, quando, presso il Museo del Tessile e della Tradizione di Busto, i ragazzi creeranno vere e proprie opere d’arte: decoreranno, infatti, i Moai, sculture di cioccolato realizzate dal pasticcere Fabio Longhin con spray edibili, cioccolato colorato e, soprattutto, la loro illimitata e incredibile fantasia.

«Una ragazza dell'ITE Tosi, Matilde, ha parlato del futuro che vogliamo, di condivisione, momenti vissuti insieme, impegno, mentre Beatriz, della nostra associazione, ha sottolineato i legami che si sono creati, si sono dedicati al progetto durante il loro tempo libero, oltre la scuola o il lavoro, questo è il vero valore aggiunto, perchè hanno scelto loro di partecipare, di esserci. E poi - ha concluso Emanuela, con entusiasmo - se avete voglia di un pomeriggio di cioccolato, condivisione, arte e quel pizzico di follia cha fa la differenza, non potete perdere questo grande evento!».

 

 

 

Giulia Nicora