Busto Arsizio - 15 marzo 2023, 20:45

Giunta di Busto, le decisioni del 15 marzo

Regolamenti (per contributi a società sportive e contabilità), Pedibus, opere pubbliche, teatro, incontri chitarristici e mandolinistici all’ordine del giorno

La sede municipale di Palazzo Gilardoni

Si è riunita oggi, 15 marzo, la Giunta comunale di Busto Arsizio. Fra le principali decisioni, la modifica del regolamento per la concessione di patrocini e contributi alle società sportive, già oggetto di un dibattito piuttosto vivace fra le forze politiche, il regolamento contabile, Pedibusto, ovviamente declinazione locale del Pedibus, il progetto di rigenerazione urbana ai Santi Apostoli, gli eventi culturali “Festa del teatro” e gli incontri chitarristici e mandolinistici. Di seguito i dettagli.

Modifica del Regolamento per la concessione di patrocinio, premi, contributi alle società sportive e di tempo libero

Su indirizzo dell’assessore Maurizio Artusa, la Giunta ha approvato la modifica al regolamento per la concessione di contributi alle società sportive, che sarà inviata al Consiglio Comunale per discussione e approvazione definitiva. Si tratta di una modifica avente come scopo l’adeguamento dello strumento regolamentare in risposta alla maggiore domanda di contributi, per sostenere e incentivare lo svolgimento delle attività da parte dell’associazionismo sportivo, assicurando al contempo il buon andamento, l'imparzialità e la trasparenza dell'azione amministrativa. In sintesi, si prevede annualmente la pubblicazione di un avviso pubblico nel quale saranno indicati i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi. I contributi saranno concessi alle società iscritte al Registro comunale delle società sportive da almeno un anno dalla pubblicazione dell’avviso. Nella domanda di contributo, oltre al già previsto elenco degli atleti iscritti e tesserati, dovrà essere inserito l’elenco degli atleti under 14 direttamente coinvolti nelle attività agonistiche e giovanili. È stata indicata anche la possibilità di concedere i contributi agli Istituti scolastici che organizzano manifestazioni sportive, per supportarli in tali attività. Per tutti, inoltre, è sempre prevista la rendicontazione delle spese sostenute, al fine di adeguare le somme erogabili. Per le società sportive professionistiche i contributi saranno erogati esclusivamente sulle attività condotte dagli atleti under 14.

 

Modifica del regolamento di Contabilità dell’Ente

Su proposta dell’assessore Artusa, la Giunta ha approvato la modifica del Regolamento di Contabilità dell’Ente. Si tratta dell’articolo 51, in cui si prevede la procedura a evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di Tesoreria. La motivazione è legata alla circostanza che a oggi il servizio non è stato affidato  in quanto le due procedure aperte già esperite sono andate deserte. La delibera sarà inviata per approvazione al Consiglio comunale. 

Progetto PediBusto

Su proposta dell’assessore Salvatore Loschiavo, la Giunta ha approvato il progetto PediBusto, che consiste nell’accompagnare a piedi i bambini da un punto di raccolta prestabilito fino alla scuola su “linee pedonali”, cioè percorsi pre-individuati con fermate prestabilite sia nel percorso di andata casa/scuola che eventualmente nel percorso di ritorno scuola/casa. La finalità del “PediBusto” è quella di sensibilizzare i bambini e le famiglie sull'importanza del movimento e dell'attività fisica per la tutela della propria salute, ma anche promuovere la mobilità dolce e sostenibile sul piano ambientale e la vivibilità urbana, riducendo gli spostamenti in automobile. Per l'attivazione del servizio saranno coinvolte le istituzioni scolastiche, le famiglie e il volontariato. Il progetto contribuisce anche a diffondere il valore della mutualità, del reciproco aiuto e a promuovere un positivo senso di comunità tra la cittadinanza, senza tralasciare il supporto alle famiglie nella gestione del tempo. Si prevede un impegno di spesa di euro 2.000 per fornire pettorine, cappelli e altro materiale ai partecipanti.

Approvazione progetto esecutivo delle opere pubbliche previste nell'area di rigenerazione urbana di proprietà privata nel quartiere Santi Apostoli

La Giunta, su proposta del sindaco, ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di un parcheggio pubblico in via del Gerbone (Quartiere Santi Apostoli) composto da 15 posti auto e 8 posti bici. Si tratta di opere di urbanizzazione, del valore di circa 50.000 euro, a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi alla realizzazione di edifici residenziali nell’area di Rigenerazione Urbana di proprietà privata. 

Festa del Teatro 2023

Su indirizzo dell’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, la Giunta ha approvato la rassegna “Festa del Teatro 2023” in programma dal 21 marzo al 1 aprile, con la co-promozione da parte dell’Ente. Il programma, che prevede diversi spettacoli, sarà presentato alla stampa venerdì 17 marzo alle 11.00 a Villa Tovaglieri.

Dodicesima edizione degli incontri chitarristici e mandolinistici

Su proposta dell’assessore Manuela Maffioli, la giunta ha concesso il patrocinio all’Associazione Mandolinisti Bustesi per l’organizzazione della XII edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, rassegna in cui è confluito lo storico Festival Chitarristico Internazionale Bustese. La Giunta ha previsto anche un impegno di spesa di 5.000 euro.

Sono stati riconosciuti diversi patrocini, ad Acof, alla parrocchia del Redentore (sagra del Lunedì dell’Angelo), associazione “Mai paura” (con contributo di 2.000 euro), “Regina degli eventi” (“Mondo sposi”), Opera nazionale caduti senza croce, centro musicale “Concertare”, Festa della Carramatta, Associazione schermistica dilettantistica Pro Patria et Libertate, Comitato organizzatore Busto-Scopello (con contributo di 2.000 euro). Le ultime due attività rientrano nel calendario degli eventi legati a “Busto città europea dello sport”.

Redazione