/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 08 marzo 2023, 13:50

L'Orchestra Du.Ca. e Beatrice Distefano fanno rivivere Mozart sul palco del teatro Sociale Delia Cajelli

«È un concerto pensato per dare la possibilità a giovani talenti di mettersi in gioco assieme ad un’orchestra. Coinvolgerà gli studenti del Liceo Musicale e Coreutico Pina Bausch» spiega Davide Bontempo

L'Orchestra Du.Ca. e Beatrice Distefano fanno rivivere Mozart sul palco del teatro Sociale Delia Cajelli

Sabato 11 marzo alle ore 21 l'Orchestra Du.Ca. salirà sul palco del Teatro Sociale Delia Cajelli accompagnata da un ospite speciale, per dare vita ad una serata dedicata a uno dei più celebri compositori di tutti i tempi.
Mozart #konzert” è il quarto appuntamento della Stagione Sinfonica 2022-2023 che la formazione del Teatro Sociale ha voluto dedicare in particolare al pubblico più giovane.

«Questo è un concerto pensato per dare la possibilità a giovani talenti di mettersi in gioco assieme ad un’orchestra - spiega il maestro Davide Bontempo - negli ultimi abbiamo avuto con noi diversi studenti delle scuole del territorio; quest’anno ad accompagnarci sarà la talentuosa pianista sedicenne Beatrice Distefano, che frequenta l’istituto Puccini di Gallarate.
Si tratta di una giovane allieva del Maestro Veneziano, che lo scorso anno si è anche a Busto Arsizio, presso il Santuario di Santa Maria all'interno del palinsesto di Piano City Milano».

Ma Beatrice non sarà l’unica giovane protagonista della serata di sabato; Musikademia, infatti, ha deciso di dare la possibilità ad alcuni ragazzi di collaborare per dare vita a questo importantissimo appuntamento.
«Sempre con l'intento di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro musicale abbiamo attivato una convenzione di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Musicale e Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio - proseguendo Bontempo, direttore artistico e musicale della Stagione Sinfonica del teatro e presidente di Musikademia, e Daniele Geltrudi dell’associazione Educarte - e per il concerto sei studenti del terzo e del quarto anno, che hanno completato il necessario percorso di formazione, ci accompagneranno dietro le quinte in qualità di assistenti di palco, assistente di regia e assistenti di sala».

L’associazione ha inoltre deciso di consegnare alcune borse di studio ad alcuni giovani studenti meritevoli degli Istituti Bertacchi e Bossi, con lo scopo di regalare loro una gratificazione e allo stesso tempo di agevolarli nella fruizione di concerti dal vivo; «II nostro intento è quello di mantenere questa iniziativa anche per le prossime stagioni, estendendola a tutte le scuole ad indirizzo musicale della città».

Protagonista indiscussa della serata sarà la musica di Mozart, in particolare il Concerto per Pianoforte e Orchestra 11017 K453 in sol maggiore la Sinfonia K550 in sol minore, due opere molto diverse che sapranno raccontare diversi aspetti della visione artistica del celebre compositore.

«Si rinnova l'incontro con la musica sinfonica - conclude l’Assessore alla Cultura Manuela Maffioli - grazie alla rassegna proposta e realizzata da Musikademia e ospitata al Teatro Sociale: un appuntamento ormai consolidato in città a cui gli appassionati rispondono sempre con convinta partecipazione.
Questo è un grande momento per la musica in città grazie alla feconda attività delle nostre associazioni, che sono in grado di offrire un ricco calendario di alta qualità, una vera ricchezza per la nostra Busto e per tutti coloro che, anche da fuori, scelgono di usufruirne».

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili su Viva Ticket oppure presso la biglietteria del Teatro Sociale Delia Cajelli.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore