Busto Arsizio - 07 marzo 2023, 08:00

Busto, è qui la festa: in marcia il 19 marzo e non ci si ferma più

Passate le restrizioni del Covid, il calendario delle sagre in città torna completo con quasi 30 manifestazioni nei rioni. A Sant'Edoardo primo evento con la camminata dei papà, un riferimento la festa alla Madonna in Veroncora e San Giuseppe, torna anche l'appuntamento alla Madonna in Campagna

È qui la festa, Busto Arsizio: fiorisce anticipando la primavera il calendario degli eventi nei rioni della città - quasi trenta -, e non si ferma più.

Il coordinamento delle feste si è confrontato per un programma fitto e che permetta di vivere a fondo tutti gli appuntamenti nelle differenti zone della città. In realtà, la prima tappa vedrà tutti in marcia. Domenica 19 marzo, infatti, a Sant'Edoardo c'è la camminata dei papà e delle famiglie, giunta alla 39ª edizione. Poi la festa della carramatta e la processione delle Palme a San Michele, quindi ancora la sagra che già aveva offerto un ritorno alla normalità lo scorso anno: quella della Madonna in Veroncora. A segnare il passo saranno i trattori, che sfileranno lunedì 10 aprile in centro e andranno al Redentore ad aprire ufficialmente questa festa nel cuore dei bustocchi.

Come lo è la festa di San Giuseppe, già riaccolta a furor di popolo lo scorso anno. Ora è attesa al 29 aprile per due settimane nel parco di viale Stelvio. Verrà anticipata però da un prezioso ritorno: quello della festa della Madonna in Campagna a Sacconago il 21 aprile.

E poi via con le raffiche di patronali, feste degli oratori, di associazioni, fino all'ultimo mese dell'anno compreso. Sarà San Michele infatti a chiudere il calendario a dicembre, prima con la festa della Madonna in Prato, poi con il presepe vivente.

Ma. Lu.