«Soffri, rimani in dieci, i ragazzi si uniscono ancora di più... Dopo esserci salvati, proveremo a stupire con umile ambizione» dice Marco Spilli di una Varesina che continua a regalare emozioni ai propri tifosi. Non ha fatto eccezione l'ultima sfida di Pero contro la forte Arconatese, terza in classifica, con la terza vittoria vittoria in tre gare di questo 2023 iniziato col piede forte sull'acceleratore.
Partita in cui le fenici hanno mostrato una crescita impressionante dal punto di vista difensivo, partita che ha certificato il rendimento e la professionalità di chi il campo magari lo ha visto meno questa stagione, su tutti Kate e Malvestio, due ragazzi del territorio, cresciuti e diventati uomini sui nostri campi, che sfoderano oggi una prova veramente da applausi. E poi a questi ragazzi si aggiungono le firme di lusso, quella di Gasparri per esempio, autore del gol numero 8 in campionato con cui il colpaccio prima si è materializzato, poi si è concretizzato.
In 10 per quasi un tempo intero per un doppio giallo che sa di amaro per il centrocampista Gomis, peraltro ex della partita, mandato sotto la doccia con un po' troppa permalosità dal direttore di gara a inizio ripresa.
Il coraggio mostrato dopo essere rimasti in 10 si è giustamente concretizzato con il gol partita, cercato e voluto da Malvestio che con una corsa di 60 metri ha costretto all'errore la difesa Arconatese, liberando la strada a Gasparri. Anche se ci sono volute una clamorosa traversa e un paio di paratone del 2004 Basti a salvare i rossoblù, è certificato il merito di una vittoria per una squadra che ha ripreso a stupire, che ha ritrovato la rotta, guidata dal suo condottiero. Marco Spilli è sempre al timone, in tempesta e col mare calmo, a metterci impegno, faccia e cuore per una maglia e una famiglia che sono difficili da replicare altrove.
Una vittoria che di punti può valerne sei, per un campionato che ora entra nel vivo e che la Varesina vuole continuare a cavalcare da protagonista.
ARCONATESE - VARESINA 0-1 (0-0)
Rete: 65' Gasparri
Arconatese (3-5-2): Cordaro, Robbiati, Bianchi (89' Minaj), Luoni (62' Medici); Albini (62' Marcone), Ientile, Cavagna, Ronzoni, Menegazzo; Chessa, Silvano (62' Ferrandino). A disp: Colnago, Sacchini, Meda, Vecchierelli, Siano. All: Livieri
Varesina (4-2-3-1): Basti, Zefi, Gregov, Bernardi, Schieppati; Malvestio, Gomis; Sali (58' Trenchev), Kate, Gasparri; Tedesco (79' Orellana Cruz). A disp: Baglieri, Biaggi, Sberna, Lucentini, Marin, Donizetti, Clerici. All: Spilli
Arbitro: Gerardo Garofalo di Torre del Greco (Ciannarella/Piedipalumbo)
NOTE - Angoli: 10-3. Ammoniti: Kate (V), Chessa (A), Gomis (V), Bianchi (A), Malvestio (V), Marcone (A). Espulso: Gomis (V) al 50' per doppia ammonizione. Minuto di silenzio pre-gara per Carlo Tavecchio e al 21' per la giornata della memoria. Recupero: 2' + 5'
QUARTA GIORNATA DI RITORNO
Arconatese-Varesina 0-1, Breno-Desenzano 1-1, Brusaporto-Seregno 0-1, Caronnese-Alcione 0-2, Varese-Casatese 0-0, Folgore Caratese-Sporting Franciacorta 2-0, Lumezzane-Sona 1-0, Ponte San Pietro-Virtus CiseranoBergamo 1-0, Villa Valle-Real Calepina 1-1.
CLASSIFICA
Lumezzane 50. Alcione 43. Arconatese 35. Sporting Franciacorta, Virtus CiseranoBergamo 33. Varesina, Brusaporto, Casatese 32. Ponte San Pietro 31. Folgore Caratese 28. Villa Valle, Desenzano 26. Seregno (-3) 24. Real Calepina 21. Varese 18. Breno 17. Sona 14. Caronnese 13.
DOMENICA 5 FEBBRAIO
14.30: Alcione-Lumezzane, Breno-Arconatese, Desenzano-Brusaporto, Casatese-Folgore Caratese, Real Calepina-Varese, Seregno-Ponte San Pietro, Sona-Villa Valle, Varesina-Caronnese, Virtus CiseranoBergamo-Sporting Franciacorta.