Busto Arsizio - 26 gennaio 2023, 15:46

Brüsa la Giöbia in Provvidenza

Una festa tradizionale e propiziatoria è tornata protagonista all'Istituto di Busto Arsizio per ospiti, familiari e dipendenti. Un desiderio da affidare al falò e una speranza di pace per il futuro

Oggi, 26 gennaio, il falò di Provvidenza è tornato a bruciare in grande stile: nel primo pomeriggio gli anziani ospiti dell'Istituto di Busto e i loro famigliari hanno assistito a questo evento tanto atteso.

Il Presidente, Romeo Mazzucchelli, ha partecipato al falò della Giöbia, aprendo i festeggiamenti con l’augurio per tutti i presenti che il desiderio espresso si avveri.

È il tema della pace a essere protagonista di questo 2023: gli ospiti hanno infatti realizzato un fantoccio “a cavallo” di un enorme carro armato: bruciare questo simbolo rappresenta, cosi come cita la frase accompagnatoria, un atto di fede e speranza per il futuro.

Alla Giöbia ga dem fogü nella speranza che la güera la fa a tócu”.

Per accompagnare i festeggiamenti, anche la cucina si è adoperata creando un menù particolare e tradizionale: risotto con la luganega, polenta con bruscitt e pan tramvai sono stati serviti a pranzo, come previsto dalla tradizione bustocca.

Redazione