/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 29 dicembre 2022, 10:00

Al cimitero aste per le cappelle: per una si parte da 205mila euro. «Ma ci sono poche speranze, l'ultima è andata deserta»

«Costi alti e ormai è cambiato il culto dei morti, futuro da ripensare con il piano cimiteriale. Intanto avanti l'intervento per la videosorveglianza»

Il cimitero principale di Busto

Il cimitero principale di Busto

Altre due aste pubbliche al cimitero principale di Busto Arsizio per tentare di vendere cappelle storiche rimaste inutilizzate. Ma con poche speranze, ammette l'assessore Mario Cislaghi: i costi sono alti - si tratta di strutture grandi - ed è cambiato il culto dei morti.

«L'ultima asta, avvenuta al camposanto di Sacconago - spiega - è andata deserta». Questioni che costituiranno spunto di riflessione tra le tante da mettere a fuoco nel nuovo piano cimiteriale. Mentre l'altro passo, già inserito in bilancio, riguarda un aspetto molto sentito: la videosorveglianza, per cercare di mettere un freno ai furti.

Ma vediamo queste ultime due aste. Una riguarda una cappella che supera i 205mila euro. La stima sommaria del solo fabbricato effettuata dal gestore Agesp A.S. srl è pari a 112.277 euro, poi altri 38.940 per l'area nuda. Poi ci sono i 18 loculi epigei - ovvero fuori terra - con ingresso laterale muro lungo. Ciascuno costa 3mila euro, per cui si arriva a 54mila euro. Risultato, l'importo a base d’asta: 205.217,00 euro. Oltre agli oneri e spese di registrazione. Non solo: «I costi degli interventi di restauro e risanamento conservativo e ogni altra spesa inerente e/o conseguente all’atto di concessione sono a carico del concessionario». 

Altra cappella all'asta,  66.409 euro: 34mila per il fabbricato, 20mila per l'area nuda, 12mila i loculi. 

Oltre alle cifre e alla grandezza, va considerato che se sono strutture storiche, non è facile intervenire e cambiare. E siccome su questa terra niente è per sempre, l'assegnazione durerà per 33 anni. 

Comunque, le aste si terranno a marzo e le cappelle sono visitabili «previo accordo con l’Amministrazione Comunale, da concordarsi al numero 0331.390.244 o a mezzo pec protocollo@comune.bustoarsizio.va.legalmail.it o tramite mail servizi.cimiteriali@comune.bustoarsizio.va.it».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore