- 24 dicembre 2022, 15:51

Il presepe della scuola materna San Paolo di Legnano compie 30 anni

Nel corso degli anni il gruppo papà della scuola ha realizzato tante opere con materiali di recupero o economici, senza gravare sui conti dell'asilo stesso

Il gruppo papà della scuola materna San Paolo di Legnano è nato intorno all'anno 1993 da un'iniziativa di alcuni papà i cui figli frequentavano in quegli anni l'asilo, con lo scopo iniziale di costruire dei presepi a tema, diversi ogni anno, per la gioia dei bambini.

Nel corso del tempo si sono così realizzate opere con materiali di recupero o comunque economici, senza gravare sui conti dell'asilo stesso, racconta un rappresentante del gruppo dei genitori

Da allora, nel gruppo, si sono succeduti molti papà ed ovviamente ci sono stati anni con maggiore partecipazione ed anni in cui è stato difficile portare a compimento i progetti, tuttavia non è mai mancata l’armonia che fatto nascere nuove amicizie.

Assieme ai papà, a volte partecipavano anche alcuni nonni, portando la loro esperienza e le loro opere, fondamentali per la realizzazione dei progetti.

Oltre alla realizzazione dei presepi ed all'allestimento dell'albero di Natale, i papà collaboravano per vie indirette con le insegnanti, aiutandole a realizzare alcune parti delle coreografie necessarie per i tanto attesi spettacoli, di Natale e di fine anno, che vedevano protagonisti i bambini.

Finché è stato possibile realizzare le recite, dapprima in salone e poi sotto il tendone dell'oratorio, i papà si sono occupati anche del montaggio e dello smontaggio del palco su cui si esibivano i bambini.

 

Per una strana combinazione, proprio in quegli anni dove stavano diminuendo le necessità d'aiuto esterno, si stava formando una solida base nel gruppo papà che resiste tuttora nonostante tutti i figli presenti allora nella scuola materna, frequentano oggi le scuole elementari, medie o addirittura le superiori.

Nel 2014 il gruppo viene ribattezzato “Gli amici del mio papà” e viene creato un gruppo WhatsApp dove si contano costantemente circa 35/40 partecipanti. Ovviamente, per motivi di lavoro o familiari, non tutti riescono a contribuire in ugual modo o ad essere presente ai ritrovi settimanali che si susseguono ormai da fine settembre a fine giugno.

Tuttavia quando si presentano le necessità specifiche, non manca il contributo di tutti.

Non essendo più disponibili i soliti spazi per feste e presepe, vengono reinventati nuovi spazi e nuove iniziative. Il presepe resta un punto fermo e viene costruito leggermente ridotto in altri spazi dell'asilo, mentre quando vengono organizzati i giochi di fine anno nel campo di calcio dell'oratorio, il gruppo “Gli amici del mio papà” organizzano la grigliata per tutti i genitori, bambini e staff organizzazione, riuscendo a completare la festa tanto attesa soprattutto dai remigini.

I papà mandano i loro sentito ringraziamento alle maestre dell'asilo e dell'oratorio che hanno permesso la realizzazione e l'utilizzo delle strutture necessarie per la riuscita

Ringraziamo Roberto Clerici ideatore del gruppo dei papà, Gianni Antonini, amministratore e collaboratore della scuola dalla sua progettazione, Claudio Branca che ha contribuito con idee e manufatti alla realizzazione dei presepi, Manuela Belvisi direttrice dell'asilo fino allo scorso anno   e tutte le altre persone che ci hanno permesso di realizzare quanto fatto e regalare dei sogni ai nostri bimbi. Cosi conclude un rappresentante del gruppo.

Raffaele Specchia