- 17 dicembre 2022, 08:42

CALCIO. C'è la crisi energetica, si gioca alle 12. Anzi la sera

Le nuove date delle partite di serie C per l'anno che verrà prevedono anche ingressi in campo di tardo pomeriggio e sera. IN ALLEGATO IL CALENDARIO

Una partita "lunare" allo Speroni: giocatori dell'Albinoleffe dopo un incontro di Coppa

Uno degli ultimi comunicati firmati dal presidente Francesco Ghirelli, che poi si è dimesso per la bocciatura della riforma del calci a cui teneva tanto - LEGGI QUI - offre date e orari dell'anno che verrà per la serie C. Orari molto differenziati.

C'è la crisi energetica e il calcio ne ha discusso molto. Questo weekend si sono affacciati anche i fischi d'inizio a mezzogiorno per diversi match. La comunicazione sul 2023, tuttavia, offre un panorama molto vario: riguarda le gare dalla 2a alla 14a giornata di ritorno.

Le date e gli orari potranno essere soggetti a variazione su disposizione della Lega Pro per esigenze organizzative o televisive, si avvisa. Ma ecco la griglia di partenza. Si comincia domenica 8 gennaio per il girone A, in cui milita la Pro Patria che accoglierà alle 14.30 Feralpisalò. Già sabato 14 gennaio, però, la sorpresa: i tigrotti giocheranno a Mantova alle 17.30. Il Padova è atteso alle medesima ora il sabato successivo allo Speroni. La domenica - 29 gennaio - si torna a giocare alle 14.30, con la trasferta di Renate. L'infrasettimanale spinge invece di nuovo verso la sera: alle 18 mercoledì primo febbraio si va a Vercelli. Domenica 5 si torna alle 14.30 e arriva il Vicenza, ma già sabato 11 febbraio a Trento, ecco le 17.30, stesso orario dell'incontro casalingo la settimana dopo con la Pergolettese.

Per fortuna si torna a giocare di domenica, il 26 febbraio a Verona: ancora alle 17.30, però. E così quella successiva. Bisogna arrivare al 12 marzo per riavere le 14.30, quando si giocherà a Trieste. Ancora il mercoledì alle 18 e sarà derby contro il Novara, la domenica dopo ancora orario spinto sulla sera, 17.30.

Il 2 dicembre, la Lega Pro aveva pubblicato questa nota: «Continuano le partite al mattino per le squadre di serie C. Nella 17a giornata di andata Juventus Ng-Sangiuliano si giocherà  domenica 4 dicembre, al “Moccagatta” di Alessandria, alle ore 12:30. Nella 18a giornata sarà invece Sangiuliano-Triestina ad iniziare alle ore 12 di domenica 11 dicembre. Giocando alle 12 le società combattono la crisi energetica che sta facendo alzare notevolmente i costi delle bollette ed inoltre mostrano la capacità di trasformare la difficoltà in un’opportunità, dando visibilità ai club e cercando di entrare in nuovi possibili mercati come quelli dei paesi asiatici». 

Ribadito tre giorni fa: «Saranno ben sette le partite che si giocheranno tra le 12 e le 12.30 nella diciannovesima giornata del girone C di Lega Pro in programma il 18 dicembre. Alle ore 12 scenderanno in campo Virtus Francavilla e Viterbese, alle 12.30 sarà la volta di  Giugliano-Crotone, Messina-Taranto, Catanzaro-Potenza, Monterosi-Avellino, Pescara-Picerno e Turris-Foggia. Anche nella 1a giornata di ritorno gara al mattino: per il girone A, alle 12:30, al “Briamasco”, scenderanno in campo Trento e Juventus Next Gen.».

Nelle partite di ritorno sicuramente ci sarà la possibilità di intervenire sugli orari e le società si adopereranno per farlo: la griglia di partenza però è quella di cui sopra.

Ma. Lu.