Confermate le previsioni meteo, così come l’allerta meteo odierna della Protezione civile regionale: la neve è tornata a farsi vedere anche nell’alto Varesotto, con i primi fiocchi che hanno iniziato a cadere nel pomeriggio anche a Luino.
Nella giornata di oggi, infatti, erano attese precipitazioni deboli o localmente moderate con il limite neve in abbassamento, sui settori più occidentali, attorno ai 200 metri o localmente fin quasi a quote di pianura, dove potrà esserci anche pioggia mista a neve. Nel corso della serata il limite neve tornerà a salire a quote più elevate, fino a 1300 metri circa spostandosi verso i settori più orientali.
Nelle zone segnalate con codice di allerta giallo, tra cui anche l’area delle Prealpi varesine, accumuli nevosi al suolo mediamente attorno ai 5-10 cm tra i 600 e i 1200 metri mentre, sotto i 600 metri, attorno a 1-5 centimetri.
Nel frattempo, per via della neve che inizia ad attecchire sulla SS233, sono state segnalate rallentamenti e lunghe code in Valganna sia in direzione di Varese che verso Cunardo. Possibili ritardi anche per le linee autobus di Autolinee Varesine.