Calcio - 11 dicembre 2022, 15:36

La Pro Patria strappa lo 0-1 a Piacenza

Un primo tempo senza infamia e senza lode per i tigrotti. Nel secondo tempo arriva lo 0-1 per la Pro che conquista 3 punti in trasferta e trova il quarto risultato positivo consecutivo

Foto d'archivio

Nessuna azione da segnalare nel primo tempo di Piacenza – Pro Patria, i difensori di entrambe le squadre chiudono bene e gli attaccanti non riescono a sfondare. Ma al 60’ arriva lo 0-1 di Castelli lanciato da Stanzani verso la porta. I tigrotti conquistano 3 punti, continuando la serie di risultati positivi. 

La Pro Patria scende in campo con: Del Favero, Lombardoni, Boffelli, Saporetti, Fietta, Piran, Ferri, Vaghi, Ndrecka, Stanzani, Castelli.

LA CRONACA 

Inizia il primo tempo e cerca subito di rimanere in fase d’attacco il Piacenza, che però non riesce mai ad arrivare alla conclusione grazie alle ottime chiusure dei tigrotti. Ma la situazione è la stessa sull’altra sponda: la Pro prova ad attaccare ma la difesa biancorossa chiude bene gli spazi. Al 22’ Vaghi prova il tiro da fuori, troppo fuori, e la palla finisce alta. Subito dopo, accade quasi la stessa cosa sponda Piacenza e anche qui la palla termina alta sopra la traversa. L’azione più entusiasmante arriva al 39’ da una punizione a favore dei tigrotti. Infatti, al 37’ Ndrecka parte sulla fascia sinistra ma viene messo a terra ed è punizione per la Pro quasi da calcio d’angolo, sul pallone va Stanzani che crossa in mezzo, la palla è un po’ alta ma Lombardoni ci prova in sforbiciata senza arrivarci e la palla termina sul fondo. Arriva il 45’ e l’arbitro assegna un minuto di recupero, ma il primo tempo termina sullo 0-0.

L’inizio del secondo tempo sembra una copia del primo, fino al 54’ quando il Piacenza per qualche minuto mette il turbo e si rende pericoloso con un cross su cui interviene Del Favero subito dopo Morra tenta il tiro che, grazie a una deviazione, finisce in calcio d’angolo. Al 57’ arriva il primo cambio di Vargas: entra Gavioli per Piran. Al 60’ Stanzani vede lo scatto di Castelli e lo lancia verso la porta, lui si trova quasi a tu per tu con il portiere e la insacca in rete, è 0-1. Al 68’ ci prova il Piacenza: cross in mezzo, ci arriva Vaghi con la coscia che manda in calcio d’angolo. Dal 70’ parte una serie d ben 4 corner per il Piacenza, che si conclude con un fallo in attacco su Del Favero. Al 72’ altri due cambi per i tigrotti: esce Ferri per Citterio e Castelli per Piu. Al 74’ arriva anche un cartellino giallo per proteste nei confronti di Lombardoni. La partita prosegue senza azioni importanti su entrambe le sponde, al 85’ Vargas decide di mettere in campo Perotti per Vaghi e Pitou per Stanzani. Quest’ultimo cambio smuove di nuovo la Pro, proprio Pitou serve Gavioli che si coordina ma non trova lo specchio della porta e la palla termina sul fondo. Al 90’ grande pericolo per la Pro, tiro del Piacenza che si stampa sul palo con Del Favero che era rimasto fermo. Gli animi si scaldano nei 4 minuti di recupero e l’arbitro è costretto a tirare fuori più volte il fischietto con anche un’ammonizione per Pitou.

Ma arriva la fine della partita, i tigrotti portano a casa 3 punti importantissimi per muovere la classifica.

SUL PODIO

Castelli: autore del gol che permette ai suoi di conquistare i 3 punti

Boffelli, Lombardoni e Saporetti: sono attenti, chiudono bene tutta la partita e Del Favero viene chiamato in causa pochissime volte grazie a loro.

Michela Scandroglio


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.