/ Varese

Varese | 24 novembre 2022, 13:12

FOTO Aperta l’Innovation Fair: a Ville Ponti in mostra le migliori startup della Lombardia

Taglio del nastro stamattina a Villa Napoleonica per la fiera in cui le venti nuove imprese finaliste del premio Cambiamenti, organizzato da CNA, avranno occasione di mostrarsi a imprenditori, investitori e studenti, oltre a contendersi il premio regionale che darà il diritto a partecipare alla fase nazionale di Roma del 14 dicembre

Il taglio del nastro dell'Innovation Fair

Il taglio del nastro dell'Innovation Fair

Nastro tagliato. Si è aperta stamattina, presso le Ville Ponti (alla Villa Napoleonica), l’Innovation Fair, la fiera organizzata da CNA in cui le venti migliori startup della regione potranno farsi conoscere da tutti gli imprenditori e gli investitori interessati.

Ma non solo, perché è previsto, a partire dalle 14, l’atto finale della fase regionale del sesto premio Cambiamenti, il contest dedicato alle neonate imprese.

«Siamo una grande CNA, che non solo segue e tutela gli associati - le poche ma significative parole di Luca Mambretti, presidente di CNA Varese, pronunciate all’apertura della fiera - ma che si proietta nel futuro e si rivolge alle startup per dare vita alle idee. Sono curioso di tutto quello che vedremo oggi qua intorno».

Anche il sindaco Davide Galimberti ha voluto esprimere la soddisfazione nell’avere l’evento in città: «È bello essere qui, ringraziamo CNA Lombardia per aver scelto Varese per questa rassegna. Questa provincia è terra d’innovazione e trasformazione. Le sfide richiedono grande capacità, e questo è il momento di sognare in grande. Ne ha bisogno il paese e il mondo delle imprese è presente».

Erano presenti, inoltre, il segretario di CNA Lombardia, Stefano Binda; il consigliere regionale Samuele Astuti; l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi; e il presidente di Camera di Commercio di Varese, Fabio Lunghi.

«Camera di Commercio ha sempre ascoltato e stimolato le nuove imprese - le parole proprio di Lunghi, che spende un bel pensiero sulle nuove generazioni - Abbiamo sempre seguito il percorso di nuovi imprenditori insieme alle istituzioni, cercando di guidare e insegnare a fare gli imprenditori. Non ci stancheremo mai di ascoltare i giovani, perché le migliori idee, per quanto se ne dica, arrivano da loro. Abbiamo una gioventù fantastica che spero archivi presto la nostra generazione. Sono qui con grande curiosità e voglia di ascoltare».

Tutti gli interlocutori hanno voluto rivolgere un pensiero a Roberto Maroni, scomparso l’altro ieri. Stefano Binda lo ha ricordato come «una persona in cui CNA ha sempre trovato un grande interlocutore».

A partire dalle 14, quindi, le startup in gara avranno tre minuti ciascuna per esporre la propria attività a una giuria, che decreterà poi il vincitore del premio che avrà diritto a partecipare alla fase finale di Roma il 14 dicembre.

La giuria sarà composta dal vicesindaco di Varese, Ivana Perusin; il CIO di Techno srl, Mauro Nodari; il responsabile marketing di CNA Nazionale, Luca Iaia; il CEO della startup Aequor (terza lo scorso anno a livello nazionale), Palmiro Gozzini; e il giornalista Michele Mancino.

In gara, anche quattro startup provenienti proprio dalla nostra provincia: Re-Sign, un portale per riutilizzo di materiale edile (che avranno una postazione costruita da loro stessi); Roofus, con un’idea dedicata agli amici a quattro zampe; Happy Care, con una proposta rivolta a chi ha che fare con parenti affetti da demenza; e Il Barattolo Sfuso, un portale di economia circolare per acquisti senza uso di packaging e senza plastica.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore