Non solo per le occasioni speciali, ogni momento è sempre buono per regalare fiori a uomini e a donne, sia per esprimere amore sia per dimostrare amicizia e affetto sinceri. Delicati, variopinti, eleganti e belli da vedere, dopo le classiche rose, i più apprezzati sono i tulipani, simbolo di sentimento profondo e puro, ma anche di intimità e complicità tra due persone.
Come scegliere di regalare i tulipani in base al colore
Di tulipani ne esistono almeno 150 specie, differenti tra loro per colore e periodo di fioritura. Non c'è da stupirsi se un fiore così tanto apprezzato e affascinante sia uno di quelli con il più vasto numero di diversi significati simbolici. Attenzione quindi: se si ha intenzione di regalare un mazzo di tulipani bisogna avere cura di scegliere bene la loro tonalità, visto che ognuna di queste ha un significato differente. Vediamoli tutti.
Tulipani bianchi
Il bianco, si sa, è il colore per eccellenza della pace e della purezza, ma anche dell'amore, dell'innocenza e della gentilezza. Il mazzo di tulipani candidi è spesso scelto dalle spose come bouquet per il giorno delle nozze oppure come regalo di nascita per celebrare l'arrivo di una nuova vita. Inoltre, il bianco è anche simbolo del perdono: se si è pentiti di qualcosa e si vuole chiedere scusa, farlo con dei tulipani bianchi potrebbe essere quindi un modo del tutto dolce e inaspettato.
Tulipani rossi
Inutile dire che, come per le rose, il rosso - specie se intenso - è il colore della passione, dell'amore folle. I tulipani rossi sono molto comuni ed economici, e di certo non passano inosservati. Sono ottimi da regalare al proprio partner per celebrare l'inizio della storia d'amore perché simboleggiano la volontà di impegnarsi in una relazione seria e duratura nel tempo, ma anche per festeggiare un anniversario o un momento speciale. Secondo la tradizione, il colore vivo dei petali rappresenta il cuore stracolmo d'amore, mentre il centro nero all'interno della corolla la cenere in cui è stato ridotto a causa dell'intensità del sentimento.
Tulipani gialli
Quando si pensa al giallo è facile associarlo a immagini felici e gioiose, al sole e alla vitalità in generale. I tulipani gialli quindi non possono che esprimere allegria e simboleggiare amicizia, e sono ottimi da regalare sia a una persona amica e molto cara, sia al proprio amore per dimostrare fiducia e protezione nei suoi confronti e anche gioia nello stargli accanto. Ma non solo. Essendo il colore caldo del buon umore, questo fiore viene anche scelto come dono con lo scopo di incoraggiare qualcuno che si ama o celebrare un suo traguardo importante, personale o lavorativo che sia.
Tulipano screziato
Si tratta di un fiore particolare, caratterizzato da petali striati da colori brillanti e armoniosi. Il loro significato ha a che fare con la volontà di decantare gli occhi e lo sguardo della persona amata. Per la loro unicità, sono spesso regalati anche al primo appuntamento galante.
Tulipano viola
Un mazzo di tulipani viola viene regalato per lo più per occasioni importanti come celebrazioni e grandi eventi. Il viola è infatti il colore della regalità, ma rappresenta anche la nobiltà d'animo e la rinascita. Ecco perché questo fiore viene scelto frequentemente, insieme al tulipano bianco, per i matrimoni.
Tulipano arancione
Questo fiore nella tonalità arancione simboleggia l'armonia, la creatività, l'energia e l'entusiasmo. Si regala quando si vuole incoraggiare qualcuno a continuare ad andare per la sua strada o per congratularsi ed esprimere orgoglio per un successo conquistato.
Tulipano rosa
Romanticismo, tenerezza, dolcezza e protezione. A differenza del tulipano rosso, simbolo della passione forte, quello rosa rappresenta l'amore nella sua sfaccettatura più romantica e affettuosa. Ecco perché non viene solo regalato al proprio partner, ma anche ad amici e familiari.
Tulipano nero
Il nero nei fiori è il colore del mistero, del fascino e dell'infinito. I tulipani neri sono particolarmente durevoli e resistenti, per questo rappresentano anche forza, stabilità e tenacia.
Tulipano blu
Infine, il tulipano blu che, seppur non esista in natura in quanto frutto dell'inventiva umana, è pur sempre apprezzato per la pace e la serenità che il colore dei suoi petali è capace di trasmettere.
Che fiori abbinare in un mazzo di tulipani
I tulipani fanno la loro bella figura anche se regalati singolarmente. Tuttavia, grazie ai loro colori si possono abbinare perfettamente anche ad altri fiori così da creare un mazzo ancora più bello e armonioso. I tulipani si sposano bene con le rose, che aggiungeranno un tocco raffinato alla composizione; con l'iris, che con le sue sfumature blu si abbina benissimo ai tulipani gialli o bianchi; e con i gigli.














